Giugno 2015

  • More than shipping: our attempt to a brighter future

Non solo spedizioni: FedEx si impegna per un futuro migliore

condividete questa pagina:

FedEx ha pubblicato l’ultimo Rapporto annuale sul bilancio sostenibile che mostra il nostro impegno nel mettere in comunicazione il mondo in modo responsabile e intelligente.

Il Rapporto 2014 evidenzia come FedEx continui a fare progressi significativi nel suo impegno a ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. Ѐ sufficiente citare le iniziative Fuel Sense e i programmi di rinnovamento della flotta aerea, operativi dal 2007, che hanno permesso alla società di risparmiare quasi 1.250 miliardi di litri di carburante, l’equivalente del contenuto di 500 piscine olimpioniche.

Altri importanti successi ottenuti nel 2014 sono dettagliati nel rapporto. Tra questi vi sono:

Sviluppo economico
Il nostro fatturato è cresciuto del 3% e il margine operativo è salito al 7,6%. Grazie a questi ottimi risultati, FedEx ha potuto investire 6,5 miliardi di dollari in finanziamenti ai fornitori, tra cui piccole imprese gestite da comunità minoritarie o da donne, e mantenere i programmi formativi sugli scambi commerciali destinati a più di 72.000 aziende, predisposti da FedEx in collaborazione con l’Ufficio di promozione commerciale del Dipartimento americano per il commercio internazionale.

Tutela dell’ambiente
FedEx ha migliorato l’efficienza energetica del proprio parco veicoli di un ulteriore 2,5%, portando quindi la percentuale totale di miglioramento al 29,5% rispetto al valore di partenza del 2005. Abbiamo quindi praticamente raggiunto il target del 30% che ci eravamo prefissati per il 2020, che ora prevediamo di superare e ridefinire nel 2015.

Gestiamo inoltre tre impianti europei di produzione di energia solare: il centro di smistamento a Machelen, in Belgio, l’hub di Colonia in Germania e il centro di Montpellier in Francia, producono insieme più di un milione di kilowattora all’anno, equivalenti al fabbisogno elettrico annuo di 277 famiglie.

Comunità
A settembre 2014 FedEx Italia ha sostenuto la campagna di cittadinanza attiva “FedEx Cares” insieme a Legambiente e Progetto Arca: oltre 350 volontari hanno dedicato più di 350 ore del proprio tempo, contribuendo così a fare la differenza nella vita degli altri. A giugno 2014 si è concluso anche “Una vela per sperare”, il progetto della Fondazione L’Albero della Vita che mira a prevenire la dispersione scolastica, i reati legati al traffico di droga e la microcriminalità in generale, limitando le condizioni di svantaggio sociale. Grazie al progetto sostenuto da FedEx in Italia, 100 bambini a rischio di esclusione sociale hanno beneficiato di una serie di corsi di vela.

FedEx ha messo a disposizione la propria rete logistica e la competenza in materia di spedizioni internazionali per trasportare in Africa occidentale più di 140 bancali di medicinali fondamentali nella lotta contro la recente epidemia di ebola. Inoltre, FedEx ha trasportato gratuitamente l’equivalente di quasi 9,5 milioni di euro e ha versato in beneficenza più di 41 milioni di euro.

Persone
FedEx Express Italia, dopo il terzo scalino dello scorso anno, sale ancora di una posizione e si aggiudica la medaglia d’argento nella classifica Best Workplace stilata dal Great Place to Work® Institute, società di ricerca e consulenza aziendale conosciuta in tutto il mondo. La rivista FORTUNE ha nuovamente classificato FedEx tra le aziende più ammirate a livello mondiale, che si mantiene tra le prime 20 per solidità finanziaria e reputazione aziendale dal 2001.

FedEx ritiene fondamentale garantire che gli oltre 325.000 collaboratori, cuore pulsante della società, siano sempre pienamente concentrati sulla sicurezza, rispettosi dei più alti standard etici e professionali e diano prova della massima dedizione nei confronti dei nostri clienti e della comunità.

In linea con questi obiettivi, FedEx ha svolto di recente una profonda analisi della propria operatività che ha coinvolto stakeholder interni ed esterni per perfezionare la strategia sulla sostenibilità globale e per garantire che le tematiche di maggiore impatto continuino a essere al centro dell’azione di FedEx. L’esito di questa analisi ha riconfermato la nostra strategia attuale, anche se è previsto un secondo riesame di queste tematiche nel corso dell’anno per garantire la corretta valutazione, implementazione e gestione dei fattori critici sia a breve che a lungo termine.

Per maggiori informazioni, visitate il sito news.fedex.com.