Edizione ottobre 2015

  • L’export, un’opportunità di crescita per le PMI

L’export, un’opportunità di crescita per le PMI

condividete questa pagina:

Dai recenti studi condotti dalla Commissione europea emerge che le piccole e medie imprese (PMI) hanno un ruolo fondamentale nell’economia europea. La Commissione vede infatti nei piccoli e medi imprenditori “un fattore chiave per garantire la crescita economica, l’innovazione, l’occupazione e l’integrazione sociale nell’UE*”.

In quanto società leader nel settore dei servizi di spedizione internazionali, FedEx ha incaricato l’istituto di sondaggio e ricerche di mercato Harris Interactive di condurre uno studio approfondito sulle evoluzioni in atto e le sfide che le PMI devono affrontare in tutta Europa.

Le conclusioni della ricerca sono al riguardo rivelatrici. Eccone alcune:

  • Solo il 38% delle PMI è attualmente “attivo sulla scena internazionale”, ovvero esporta prodotti in almeno un Paese estero;
  • Le PMI che registrano un più rapido tasso di crescita (52%) hanno una probabilità doppia di esportare rispetto a quelle in situazione di crisi o di stallo (28%) evidenziando il ruolo dell’export come fattore di successo per le aziende;
  • Le PMI che esportano hanno generalmente un atteggiamento più ottimista riguardo al loro futuro (il 60% prevede un aumento del fatturato dopo un anno) rispetto a quelle che non esportano (48%);
  • Generalmente le esportazioni verso i mercati europei e internazionali hanno una cadenza settimanale o mensile: la grande maggioranza delle aziende esporta meno di 20 volte al mese.

Il valore medio delle spedizioni è elevato, e genera mediamente oltre 604.000 € di reddito all’anno per le esportazioni europee e quasi 647.000 € all’anno per le esportazioni sui mercati internazionali. Si deve inoltre considerare il fatto che le transazioni import-export sono sempre più gestite online e che le dimensioni fisiche o la posizione geografica non sono più un ostacolo all’attività imprenditoriale a livello internazionale: il futuro è roseo per imprenditori e PMI intraprendenti.

Scaricate il Rapporto europeo sulle PMI che esportano per saperne di più.

In tale contesto, grazie alla rete mondiale di esperti della logistica, FedEx è nella posizione ideale per individuare e seguire i nuovi trend commerciali in ogni Paese e settore economico. Non esitate quindi a chiedere il nostro aiuto e consiglio per sapere come cogliere nuove opportunità di business per la vostra azienda.

* Fonte: Commissione europea