Edizione estate 2015

  • L’importanza di una consegna espresso: un caso di successo

L’importanza di una consegna espresso: un caso di successo

condividete questa pagina:

Has Bean Coffee: La più grande sfida è la consegna rapida

Has Bean: una storia di successo
Has Bean è un’azienda che importa chicchi di caffè crudo da tutto il mondo, li tosta su ordinazione e li vende a caffetterie indipendenti agendo come grossista online B2B. La società produce anche un’ampia gamma di sistemi per preparare il caffè e macinacaffè. L’azienda, che spedisce tra 2 e 3 tonnellate di chicchi la settimana, conta clienti in tutto il mondo e persino in Brasile, il più grande Paese produttore di caffè al mondo. Il 95% delle vendite è tuttavia assorbito dal mercato britannico.

La più grande sfida è la consegna rapida
Il caffè appena tostato ha una durata di conservazione molto limitata prima di perdere le note aromatiche e il sapore che spingono i consumatori a sceglierlo. Una volta ricevute le ordinazioni, l’imperativo assoluto per Has Bean è fare in modo che il prodotto arrivi il più velocemente possibile e in condizioni di massima freschezza al consumatore. Se i privati sono spesso disposti ad aspettare un paio di giorni la consegna per posta di uno o due pacchetti di caffè, la situazione è totalmente diversa per i grossisti che, con i loro ordini di dodici o più chili alla volta, devono poter contare su diverse soluzioni di consegna più veloci per mantenere gli stock di magazzino.

Perché FedEx Express?

FedEx ha proposto a Has Bean un’ampia serie di servizi di consegna a prezzi competitivi che tengono conto della durata di vita limitata del prodotto e della grande varietà di quantitativi ordinati dai clienti Has Bean sia nel Regno Unito che nel resto del mondo.
Oggi Has Bean è in grado di proporre ai clienti che acquistano sul suo sito internet la scelta tra il servizio FedEx Express in 24 o 48 ore, o il servizio di consegna fornito in partenariato con la Royal Mail denominato “FedEx UK Courier Pack”.

E prima di FedEx?
I ritardi nei ritiri delle spedizioni, l’incapacità di gestire ordini piccoli e grandi con la stessa facilità, tempi di consegna fino a tre/quattro giorni, e infine un’assistenza IT decisamente scadente, hanno portato Has Bean a qualificare la relazione con le precedenti società di trasporto come “puro caos”.
A questi punti negativi si è aggiunta l’assoluta mancanza di trasparenza in materia di responsabilità in caso di problemi che ha portato Has Bean a scegliere FedEx Express come partner preferito per le spedizioni più di quattro anni fa.

Un rapporto privilegiato

Il socio fondatore di Has Bean descrive la relazione con FedEx, sia come singolo che come azienda, più come un rapporto personale che un partenariato professionale: con FedEx si sente tranquillo e in buone mani. Questo trattamento personalizzato offerto da FedEx fa tutta la differenza e va di pari passo con l’atteggiamento che Has Bean ha nei confronti dei propri clienti. “Abbiamo l’impressione che FedEx sia sinceramente interessata a quello che facciamo e a lavorare con noi, il che è di grande aiuto”.

Una collaborazione giorno dopo giorno
Ogni giorno Has Bean prepara tra 150 e 200 colli da consegnare e da ritirare entro il termine ultimo delle 16.30 concordato con FedEx Express. Durante l’anno, nei periodi di massima attività come ad esempio la settimana prima di Natale, l’orario limite per il ritiro diventa un fattore cruciale. Se un corriere FedEx non può essere ritenuto responsabile per un ritardo nella consegna causato da un evento imprevisto come un ingorgo del traffico, FedEx fa prova della stessa flessibilità quando non tutti gli ordini sono completati entro il termine ultimo concordato per il ritiro. Il socio fondatore della società Has Bean considera questa flessibilità reciproca uno dei fattori che lo rendono felice di essere cliente FedEx. Apprezza inoltre in modo particolare il fatto che FedEx manifesti un sincero interesse per l’attività dell’azienda e che desideri lavorare con lei.

Il valore aggiunto FedEx
Has Bean considera l’affidabilità il grande plus firmato FedEx Express di cui beneficiano sia le attività che i clienti dell’azienda: qualunque sia la promessa fatta da Has Bean ai propri clienti, FedEx la onorerà con una consegna sempre e comunque puntuale. Se mai dovessero verificarsi dei problemi, esiste un’ulteriore assistenza grazie alla possibilità di contattare un Account Manager FedEx, specificatamente dedicato a Has Bean, che si farà carico di eventuali problemi risolvendoli di persona, generalmente nel giro di 24 ore lavorative.

FedEx: il volto di Has Bean per i clienti

Has Bean è un’azienda che opera unicamente via internet, ed è quindi raro che i clienti abbiano un contatto diretto con i quadri dirigenziali. I corrieri FedEx diventano così l’interfaccia tra Has Bean e i numerosi clienti dell’azienda. Educati, cortesi e professionali, i corrieri FedEx sono quindi un prolungamento di Has Bean e finiscono per diventare il rappresentante fisico di un’azienda nella quale riporre la propria fiducia, proprio come quella di cui gode FedEx.
“Abbiamo l’impressione che FedEx sia sinceramente interessata a quello che facciamo e a lavorare con noi, il che è di grande aiuto”.