Aprile 2017

  • Attenzione al rispetto delle regole FDA per le spedizioni negli Stati Uniti

Attenzione al rispetto delle regole FDA per le spedizioni negli Stati Uniti

Condividete questa pagina:

La Food and Drug Administration (FDA) ha emesso, il 29 novembre 2016, una norma (Final Rule) che prevede una serie di nuove e importanti disposizioni per l’espletamento elettronico delle formalità doganali per prodotti oggetto delle regole FDA, secondo quanto previsto dal sistema ACE (Automated Commercial Environment).

Tale norma è quindi ora operativa a tutti gli effetti. Tra i requisiti da rispettare e le relative ripercussioni, si possono citare:

  • L’aumento del numero di informazioni obbligatorie che devono essere comunicate per sdoganare un’importazione.
  • Le ripercussioni sulla spedizione di prodotti soggetti alla regole FDA, come farmaci destinati all’uomo e agli animali, prodotti sanitari e in particolare apparecchiature mediche.
  • Inoltre la FDA non accetta più la risposta UNKNOWN (UNK - sconosciuto) per informazioni di cui richiede l’indicazione.
  • Le importazioni in arrivo negli Stati Uniti, accompagnate da documenti doganali non correttamente compilati e sprovvisti delle informazioni richieste dalla FDA, verranno trattenute in dogana nel punto di ingresso FedEx.

Cosa cambia per FedEx e per voi

Le importazioni possono essere sdoganate negli Stati Uniti solo da FedEx. Per permettere il controllo da parte della FDA, dovrete fornire questi dati essenziali, preferibilmente insieme alla fattura allegata oppure in un foglio a parte. Se FedEx non è in grado di fornire le informazioni complementari entro 5 giorni da quando la spedizione è stata trattenuta dalle autorità doganali statunitensi, la spedizione verrà abbandonata, distrutta o rispedita al mittente.

Consigliamo quindi a voi e ai vostri fornitori di prendere i dovuti provvedimenti per assicurarsi di fornire sempre informazioni esatte, complete, coerenti e pienamente conformi per tutti i prodotti soggetti alle regole FDA.

Per accertarvi di compilare correttamente i documenti di spedizione, vi invitiamo a consultare il sito internet FDA dove sono elencati tutti i dati obbligatori da indicare.