Consigli pratici per spedire durante le festività

  • Handy Tips For Holiday Shipping

Cinque consigli pratici per spedire in tutta tranquillità durante le festività natalizie

  1. Descrivete in modo chiaro il vostro collo per il passaggio in dogana.
    Le informazioni contenute nella lettera di vettura dovrebbero poter rispondere a tre domande sul vostro collo: che cos’è, di che materiale è fatto, come verrà utilizzato? I clienti che non forniscono informazioni sufficienti sulla loro spedizione potrebbero avere la brutta sorpresa di scoprire che viene trattenuta in dogana. Per evitare spiacevoli ritardi, accertatevi di descrivere opportunamente la vostra spedizione.
  2. Accertatevi di scrivere “regalo” nella lettera di vettura.
    Apponendo la dicitura “regalo” dopo la descrizione del collo, notificate alla dogana che il vostro collo non è commerciale ed evitate il calcolo di inopportuni dazi e tasse doganali. Ad esempio i regali di un valore massimo di CHF 100 inviati nella Svizzera non sono soggetti a dazi e all’IVA. Per ulteriori informazioni, contattate il Servizio Clienti FedEx al numero 0848 1 33339 (CHF 0,08/min da rete fissa svizzera; la tariffa di telefonia mobile dipende dall'operatore)
  3. Per gli acquisti via Internet, verificate se il prezzo pagato è comprensivo di dazi e tasse locali.
    Molti, pensando di fare l’affare del secolo, acquistano sul Web articoli provenienti da paesi oltreoceano e restano poi spiacevolmente sorpresi quando il collo arriva nella Svizzera e viene assoggettato all’IVA e ai dazi doganali.
  4. Accertatevi di imballare bene il vostro collo.
    FedEx fornisce gratuitamente le scatole per la spedizione ma in compenso spetta ai clienti imballare adeguatamente il materiale da spedire. Investite in imballaggi bolle aria, polistirene espanso estruso o utilizzate tantissimi giornali vecchi per proteggere il vostro regalo! Seguite i nostri consigli su come imballare correttamente.
  5. Calcolate con precisione il costo della spedizione e prendete un’opportuna assicurazione.
    La maggior parte dei colli FedEx viene consegnata a destinazione in perfette condizioni; a volte, però, possono verificarsi dei problemi. Tutti i clienti sono invitati a dichiarare il valore effettivo della spedizione; una sottovalutazione potrebbe influire negativamente sull’assicurazione. Inoltre invitiamo i clienti che inviano articoli di valore elevato ad assicurarli adeguatamente.