Chiudere
Guida FedEx Ship Manager®
Stampa Stampa
FedEx Ship Manager® Creare una spedizione
Creare una spedizione

Opzioni della Guida


Menù Guida

  • Cliccate il menù Guida in alto in ciascuna pagina per accedere agli strumenti seguenti:
  • Guida per questa pagina – Include le domande frequenti (FAQ), le istruzioni specifiche e le informazioni supplementari sulle sezioni ed i processi visualizzati sullo schermo.
  • Supporto tecnico on-line – Vi offre la possibilità di Trovare risposte on-line, parlare on-line con un addetto del Supporto tecnico FedEx o Inviare una domanda.
  • Guida interattiva – Offre una dimostrazione, la possibilità di fare pratica utilizzando le nostre applicazioni, l'assistenza nel corso delle transazioni, un manuale d'uso che potete stampare e le ''Notizie''.

Contattare FedEx

Consultate il Supporto Clienti FedEx per sapere come contattare FedEx tramite e-mail, posta o telefono.

Creare una spedizione interna (solo USA e Canada)


Completate i dati richiesti nella schermata Creare una spedizione e cliccate Spedire per stampare la Lettera di Vettura.
Per la guida dettagliata delle sezioni di questa schermata, potete continuare a leggere qui sotto o passare ad uno dei seguenti argomenti specifici. Potete anche cliccare il link Guida, in alto in ciascuna sezione:

Creare una spedizione internazionale


Completate i dati richiesti nella schermata Creare una spedizione e cliccate Spedire o Continuare.
  • Spedizioni di documenti: Se spedite documenti privi di valore commerciale, cliccate Spedire per stampare la Lettera di Vettura.
  • Spedizioni di prodotti/merci: Se spedite prodotti o merci, cliccate Continuare per inserire i dati di merce richiesti e quelli per i documenti doganali. Quindi cliccate Spedire per stampare la Lettera di Vettura e i documenti doganali.
Per la guida dettagliata delle sezioni di questa schermata, continuate a leggere oppure selezionate uno degli argomenti seguenti. Potete anche cliccare il link Guida, in alto in ciascuna sezione.

Da


Dati del mittente

Utilizzate una delle seguenti opzioni per cambiare il mittente:
  • Nell'Indirizzario, selezionate un mittente diverso utilizzando i menù a tendina Mittenti salvati, ID Contatto, Società o Nome del contatto.
  • Cliccate Selezionare indirizzo in Microsoft Outlook®. La funzione deve essere attivata nella sezione Da della schermata Preferenze.
  • Inserite tutti i dati necessari per un nuovo mittente.

Salvare dati mittente

  • Salvare come indirizzo predefinito: Imposta il mittente come predefinito per le prossime spedizioni.
  • Salvare il nuovo mittente nellIndirizzario: Salva un nuovo mittente da utilizzare per le prossime spedizioni
  • Salvare modifiche nell'Indirizzario: Salva nell'Indirizzario gli aggiornamenti fatti ai dati del mittente.

A


Dati del destinatario

Utilizzate una delle seguenti opzioni per inserire o selezionare i dati del destinatario.
  • Nell'Indirizzario, selezionate un destinatario salvato utilizzando i menù a tendina ID Contatto, Società o Nome del contatto
  • Cliccate Selezionare indirizzo in Microsoft Outlook®. La funzione deve essere attivata nella sezione A della schermata Preferenze.
  • Inserite tutti i dati necessari per un nuovo destinatario.
Nota: FedEx Express® e FedEx Ground® non possono effettuare consegne a caselle postali negli Stati Uniti. Tuttavia le spedizioni International FedEx Express indirizzate a una casella postale sono generalmente accettate dalla maggior parte dei paesi serviti da FedEx. Vedi la Guida ai servizi FedEx in fedex.com per i dettagli completi sulle eccezioni.

Ottenere dati EEI/SED

Cliccate Ottenere dati EEI/SED per importare dati EEI per una spedizione internazionale, inclusi i dati del destinatario. Il link deve essere attivato nella sezione Preferenze internazionali della schermata Preferenze.

Eseguire controllo indirizzo dettagliato

Selezionate quest'opzione se volete che FedEx controlli l'indirizzo del vostro destinatario. Vedi Personalizzare controllo indirizzi per impostare i parametri predefiniti per il controllo indirizzi FedEx®. Vedi Controllo indirizzi FedEx per maggiori informazioni sul Controllo indirizzi FedEx.

È un domicilio

  • Selezionate quest'opzione per indicare che spedite negli Stati Uniti a un indirizzo residenziale invece che a un indirizzo commerciale. Un indirizzo residenziale è una casa o residenza privata, anche se vi viene svolta un'attività commerciale.
  • Per le consegne ad un indirizzo residenziale è previsto un sovrapprezzo. Vedi la Guida ai servizi FedEx in fedex.com per maggiori informazioni sui sovrapprezzi di consegna ad indirizzi residenziali.
  • Le consegne residenziali della maggior parte delle spedizioni non richiedono più la firma per le consegne FedEx Express, a meno che non selezioniate una opzione FedEx ® di Consegna con firma.

Salvare dati destinatario

  • Salvare nuovo destinatario nell'Indirizzario: Salva il destinatario per utilizzarlo in futuro.
  • Salvare modifiche nell'Indirizzario: Salva Nell'Indirizzario gli aggiornamenti fatti ai dati del destinatario.

Controllare l'elenco governativo dei partner commerciali non accettati

Se state creando una spedizione internazionale, cliccate quest'opzione per visualizzare il Denied Party Screening Tool, uno strumento che trova negli elenchi governativi le possibili corrispondenze con paesi, persone, aziende o altre organizzazioni oggetto di sanzioni economiche e commerciali.

Requisiti di codice postale e paesi interessati

I codici postali del destinatario sono obbligatori quando si spedisce in determinati paesi. L’utilizzo dei codici postali riduce i ritardi e indirizza i colli a destinazione con maggiore efficienza. Quello che segue è l'elenco dei paesi in cui è obbligatorio il codice postale. La tabella che segue riporta il formato corretto di ciascun codice postale. Potrebbero essere accettati anche formati opzionali supplementari. Dipende dal paese di destinazione.
PaesePrefisso postale opzionaleNumero di cifre del codice postaleFormato del Codice postale
A = Alfabetico
N = Numerico
Australia Nessuno 4 NNNN
Austria A- 4 NNNN
Belgio B- 4 NNNN
Brasile Nessuno 8 NNNNNNNN
Canada Nessuno 6 ANA NAN
Cina CN- 6 NNNNNN
Danimarca DK- 4 NNNN
Finlandia FI- 5 NNNNN
Francia F- 5 NNNNN
Germania D- 5 NNNNN
Grecia GR- 5 NNNNN
India IN- 6 NNNNNN
Indonesia Nessuno 5 NNNNN
Italia I- 5 NNNNN
Giappone Nessuno 7 NNNNNNN
Lussemburgo LU- 4 NNNN
Malaysia Nessuno 5 NNNNN
Messico CP- 5 NNNNN
Paesi Bassi NL- 6 NNNNAA
Norvegia N- o NO- 4 NNNN
Filippine Nessuno 4 NNNN
Portogallo PT- 4 NNNN
Puerto Rico Nessuno 5 NNNNN
Russia Nessuno 6 NNNNNN
Singapore Nessuno 6 NNNNNN
Sudafrica Nessuno 4 NNNN
Corea del Sud Nessuno 6 NNNNNN
NNN-NNN
Spagna Nessuno 5 NNNNN
Svezia SE- 5 NNNNN
Svizzera CH- 4 NNNN
Thailandia Nessuno 5 NNNNN
Turchia Nessuno 5 NNNNN
Regno Unito (Gran Bretagna) None Vari AANNAA
AANANAA
AANNNAA
ANNAA
ANANAA
ANNNAA
Stati Uniti None 5 NNNNN


Dettagli collo e spedizione


Tipo di servizio

Selezionate il tipo di servizio nel menù a tendina. Vedi la Guida ai servizi FedEx in fedex.com per le informazioni dettagliate sui servizi e gli impegni di consegna FedEx. Per effettuare spedizioni FedEx Ground, il mittente deve essere configurato e autorizzato. Chiamate 1.800.GoFedEx (1.800.463.3339) per chiedere che il vostro Codice Cliente sia configurato per la spedizione FedEx Ground.

Tipo di collo

Selezionate il tipo di collo nel menù a tendina. Vedi la Guida ai servizi FedEx in fedex.com per le informazioni dettagliate sugli imballaggi FedEx. Vedi Ordinare Imballaggi on-line se dovete ordinare buste o imballaggi FedEx.

N. di colli

  • Se spedite più di un collo e i colli hanno tutti lo stesso peso e dimensioni, cliccate per I colli sono identici?
  • Se spedite più di un collo, ma i colli non sono identici, cliccate No e inserite i dati di ciascun collo nella sezione Dettagli spedizione multicollo (MPS). La sezione può comprendere 10 righe max. Una spedizione può comprendere 25 colli max.
  • Per le spedizioni internazionali di merci con origine USA o Puerto Rico, FedEx Ship Manager® non può essere utilizzato per spedire più colli allo stesso destinatario nello stesso giorno se una qualsiasi singola merce della spedizione ha un valore superiore a $ 2.500.

Peso o Peso per Collo

  • Inserite il peso della spedizione. Se la spedizione contiene più di un collo e tutti i colli sono identici, inserite il peso per collo.
  • FedEx si riserva la possibilità di pesare e misurare nuovamente i colli. La vostra tariffa può cambiare in base al peso o dimensioni reali.
  • Se utilizzate una bilancia per compilare automaticamente questo campo, dovete selezionare Utilizzare bilancia nella sezione Opzioni stampante e bilancia della schermata Preferenze.

Dimensioni

  • Selezionate nel menù a tendina un profilo dimensioni salvato o cliccate Inserire dimensioni a mano.
  • Le dimensioni minime di collo sono 1 pollice/cm per qualsiasi dimensione: profondità (L), larghezza (W) o altezza (H).
Per salvare le dimensioni e riutilizzarle per altre spedizioni, cliccate Salvare profilo dimensioni e inserite un Nome di profilo (massimo 10 caratteri). Potete salvare fino a 20 profili. Per visualizzare, modificare o cancellare profili dimensioni, selezionate Dimensioni nell'inserto I miei elenchi. Vedi Dimensioni per maggiori informazioni.

Valore dichiarato/ai fini della responsabilità del Vettore oppure Valore dichiarato/ai fini della responsabilità del Vettore per collo

Inserite il valore dichiarato per le spedizioni nazionali negli Stati Uniti e Canada, oppure il valore ai fini della responsabilità del Vettore per le spedizioni internazionali. Se la spedizione contiene più di un collo e tutti i colli sono identici, inserite il valore per collo.
  • Valore dichiarato: Il valore dichiarato di ciascun collo costituisce il limite massimo di responsabilità relativamente alla spedizione di quel collo, inclusi, senza che l'elenco sia esaustivo, perdita, danni, ritardi, errori di consegna, mancata consegna, informazioni errate o mancanti o errate informazioni relative alla spedizione. È responsabilità del mittente dimostrare i danni effettivi. Il mittente assume il rischio di eventuale perdita in eccesso rispetto al valore dichiarato. Potete trasferire questo rischio a una compagnia d'assicurazione di vostra scelta stipulando un'apposita polizza assicurativa. Rivolgetevi ad un agente assicurativo se desiderate una copertura assicurativa.
  • Valore dichiarato ai fini della responsabilità del vettore: Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del vettore è costituito dal prezzo di vendita o dal costo di sostituzione del contenuto della spedizione internazionale. Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del Vettore rappresenta la massima responsabilità di FedEx riguardo a quella spedizione. Il mittente assume il rischio della perdita in eccesso rispetto al valore dichiarato. Questo valore deve coincidere con quello riportato nel documento di spedizione FedEx Ship Manager e nella Fattura commerciale, se richiesta. Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del Vettore non può superare il valore doganale. Consultate la tariffa applicabile, il capitolo Termini nella Guida ai servizi FedEx o le Condizioni standard applicabili per i dettagli e le limitazioni.

Data spedizione

Per le spedizioni FedEx Express, potete elaborare una spedizione e stampare le Lettere di Vettura fino a 10 giorni prima. Sulla Lettera di Vettura stampata comparirà la data futura.

Consegna il sabato

Selezionate quest'opzione se volete che FedEx consegni la spedizione il sabato.
  • Per le spedizioni interne FedEx Express negli Stati Uniti e in Canada, il servizio di consegna il sabato è offerto per FedEx First Overnight, FedEx Priority Overnight, e FedEx 2Day in destinazioni selezionate. Contattate l'ufficio FedEx di zona per le informazioni sulle località in cui è possibile la consegna il sabato. Per alcuni servizi, vi sarà addebitato un sovrapprezzo per trattamento speciale.
  • Per FedEx First Overnight® Freight, FedEx 1Day® Freight, FedEx 2Day® Freight, e FedEx International Priority® Freight le spedizioni possono essere presentate per la consegna il sabato in destinazioni selezionate negli Stati Uniti e internazionali. Contattate l'ufficio FedEx di zona per le informazioni sulle località in cui è possibile la consegna il sabato. Per il servizio è applicato un sovrapprezzo FedEx Express Freight.

Opzioni Fattura commerciale

La Fattura commerciale è il documento indispensabile più diffuso per sdoganare le spedizioni. Di solito è richiesta per la spedizione di prodotti, ma varia a seconda del paese, delle dimensioni, del peso, della quantità e del valore. Vedi Fattura commerciale per i requisiti FedEx Express e FedEx Ground International.

FedEx International Ground®

Se selezionate FedEx International Ground come tipo di servizio, potete scegliere una delle seguenti opzioni:
  • Voglio utilizzare la mia Fattura commerciale/pro-forma: Non sarà creata alcuna Fattura commerciale on-line da FedEx Ship Manager. Vedi FedEx International Documentation per creare una Fattura commerciale utilizzando FedEx® Global Trade Manager.
  • Desidero creare una Fattura commerciale per FedEx Ground: Una Fattura commerciale sarà creata on-line da FedEx Ship Manager.

Contenuto del collo – Documenti

  1. Contenuto del collo: Cliccate Documenti se la spedizione internazionale contiene lettere, dichiarazioni, domande e altro tipo di corrispondenza non commerciabile.
  2. Descrizione del documento: Selezionate nel menù a tendina la descrizione che meglio descrive il documento, oppure cliccate La vostra descrizione e inserite una vostra descrizione nella casella di testo. Se volete, cliccate Salvare come descrizione predefinita.
  3. Se selezionate Nessun valore commerciale, andate alla sezione Dettagli fatturazione. Se selezionate una qualsiasi altra descrizione, continuate oltre.
  4. Scopo della spedizione: Selezionate lo scopo della spedizione nel menù a tendina. Il dato comparirà nella Fattura commerciale stampata. Se non selezionate alcuno scopo, il campo predefinito è Commerciale e la spedizione viene sdoganata secondo le disposizioni nazionali applicabili alle spedizioni commerciali.
    • Commerciale: Qualsiasi spedizione venduta o inviata gratuitamente da un soggetto commerciale a un altro, al fine di essere rivenduta o diversamente impiegata nel corso dell'espletamento delle proprie attività commerciali.
    • Regalo: Qualsiasi spedizione che contenga articoli offerti come regalo non richiesto da un soggetto privato ad altro soggetto privato, non inviati da un'azienda né consegnati a un'azienda.
    • Campione: Qualsiasi spedizione che contenga articoli inviati gratuitamente che sono stati contrassegnati o mutilati o in altro modo resi impropri alla vendita o all'utilizzo, se non come campioni commerciali, inviati allo scopo di sollecitare un ordine o come modello nel quadro dell'esecuzione di un ordine esistente dell'entità estera.
    • Reso e riparazione: Articoli spediti per riparazione o articoli precedentemente esportati per riparazione che vengono restituiti dopo essere stati riparati.
    • Effetti personali: Qualsiasi spedizione che contenga articoli per uso personale, quali bagaglio non accompagnato e articoli domestici spediti per trasloco.
    • Utente personale: Qualsiasi spedizione che contenga merci nuove per uso personale acquistate all'estero e spedite ad un soggetto privato.
  5. Valore doganale complessivo: Inserite il valore complessivo assegnato a tutti i documenti spediti. Alcuni paesi impongono un limite ai valori accettati per i documenti. Il valore doganale è il valore di vendita o di transazione del contenuto della spedizione in caso di vendita. Se la spedizione non è destinata alla vendita, il valore doganale sarà un equo valore di mercato. Il valore equo di mercato è il prezzo che un venditore otterrebbe da un acquirente per il contenuto della spedizione se questo fosse venduto in un mercato libero. Valori nominali non sono accettati dalle autorità doganali e potrebbero comportare sanzioni doganali o sequestro della spedizione.
    Nota: Se desiderate calcolare il valore in valuta straniera utilizzando il tasso di cambio interbancario, cliccate sull'icona del Convertitore di valuta accanto al menù a tendina della valuta del Valore doganale complessivo. Da usare solo a titolo indicativo.
  6. Documenti per l'esportazione: Se lo desiderate, selezionate Completare Fattura commerciale on-line. Vedi Fattura commerciale per i requisiti della Fattura commerciale.
  7. Verificate i Termini di vendita, ovvero il momento in cui i venditori hanno adempiuto ai loro obblighi e le merci sono state consegnate all'acquirente. Come parametro predefinito, il menù a tendina indica Franco Vettore (FCA/FOB).
  8. Dati fattura supplementari:Cliccate questo link per inserire qualsiasi dato supplementare (come le spese di nolo e di assicurazione) che volete far stampare nella Fattura commerciale creata on-line. Le spese supplementari inserite in questi campi opzionali sono aggiunte dal mittente e non sono collegate ai costi dei servizi FedEx.

Contenuto del collo – Prodotti/Merci

  1. Contenuto del collo: Selezionate Prodotti/Merci se la spedizione internazionale contiene prodotti o merci (non documenti) o documenti rivendibili.
  2. Scopo della spedizione: Selezionate lo scopo della spedizione nel menù a tendina. Il dato comparirà nella Fattura commerciale stampata. Se non selezionate alcuno scopo, il campo predefinito è Commerciale e la spedizione viene sdoganata secondo le disposizioni nazionali applicabili alle spedizioni commerciali.
    • Commerciale: Qualsiasi spedizione venduta o inviata gratuitamente da un soggetto commerciale a un altro, al fine di essere rivenduta o diversamente impiegata nel corso dell'espletamento delle proprie attività commerciali.
    • Regalo: Qualsiasi spedizione che contenga articoli offerti come regalo non richiesto da un soggetto privato ad altro soggetto privato, non inviati da un'azienda né consegnati a un'azienda.
    • Campione: Qualsiasi spedizione che contenga articoli inviati gratuitamente che sono stati contrassegnati o mutilati o in altro modo resi impropri alla vendita o all'utilizzo, se non come campioni commerciali, inviati allo scopo di sollecitare un ordine o come modello nel quadro dell'esecuzione di un ordine esistente dell'entità estera.
    • Reso e riparazione: Articoli spediti per riparazione o articoli precedentemente esportati per riparazione che vengono restituiti dopo essere stati riparati.
    • Effetti personali Qualsiasi spedizione che contenga articoli per uso personale, quali bagaglio non accompagnato e articoli domestici spediti per trasloco.
    • Utente personale Qualsiasi spedizione che contenga merci nuove per uso personale acquistate all'estero e spedite ad un soggetto privato.
  3. Valore doganale complessivo:
    Inserite il valore complessivo assegnato a tutti i prodotti o merci spediti. Alcuni paesi impongono un limite ai valori accettati per prodotti o merci. Il valore doganale è il valore di vendita o di transazione del contenuto della spedizione in caso di vendita. Se la spedizione non è destinata alla vendita, il valore doganale sarà un equo valore di mercato. Il valore equo di mercato è il prezzo che un venditore otterrebbe da un acquirente per il contenuto della spedizione se questo fosse venduto in un mercato libero. Valori nominali non sono accettati dalle autorità doganali e potrebbero comportare sanzioni doganali o sequestro della spedizione.
    Nota: Se desiderate calcolare il valore in valuta straniera utilizzando il tasso di cambio interbancario, cliccate sull'icona del Convertitore di valuta accanto al menù a tendina della valuta del Valore doganale complessivo. Da usare solo a titolo indicativo.
  4. Continuate inserendo i dettagli di fatturazione e i dati facoltativi della vostra spedizione. Cliccate quindi Continuare per inserire i dati relativi alle merci e i dati per i documenti doganali.

Dettagli collo e spedizione FedEx Express® Freight


FedEx considera i servizi FedEx Express Freight come una singola unità o collo trasportati, di solito su pallet, il cui peso va da 151 a 2.200 libbre (da 69 a 997 chili). Un pallet è una base sollevabile con carrello elevatore, usata per sostenere/sollevare un oggetto. I pallet sono solitamente di legno o di plastica, alti almeno 4 pollici (10 cm), mentre la lunghezza e la larghezza variano.
  • Le dimensioni massime di un pallet sono 119 x 70 pollici (P x A) (302 x 178 cm) per l'altezza, con profondità e circonferenza massime di 300 pollici (762 cm).
  • Tutte le spedizioni FedEx Express Freight devono essere sollevabili con carrello elevatore, accatastabili, legate e avvolte in plastica termorestringibile
  • Per singoli pallet che superano le dimensioni massime o il cui peso è maggiore di 2.200 libbre (997 kg), si devono prendere disposizioni per il trattamento speciale. Chiamate FedEx per prenotare tali spedizioni. Negli USA, chiamate il Servizio Clienti FedEx Express Freight, 1.800.332.0807. In Canada, chiamate 1.800.GoFedEx (1.800.463.3339). Per tutte le altre località chiamate il Supporto Clienti FedEx. (numero di telefono del Servizio Clienti FedEx di zona)
  • Si deve prenotare lo spazio per tutte le spedizioni FedEx 1Day® Freight (solo USA e Canada), FedEx International Priority® Freight e FedEx International Economy® Freight (solo USA). FedEx Ship Manager at fedex.com può preparare la vostra spedizione e generare il relativo numero di conferma della prenotazione, oppure potete chiamare voi FedEx per prenotare. Negli USA, chiamate il Servizio Clienti FedEx Express Freight, 1.800.332.0807. In Canada, chiamate 1.800.GoFedEx (1.800.463.3339). Per tutte le altre località, chiamate il Supporto Clienti FedEx. (numero di telefono del Servizio Clienti FedEx di zona)
  • Le spedizioni singole o combinate dalla stessa origine, di peso pari o superiore a 20.000 libbre (9.091 chili), trasportate con FedEx 2Day Freight® (solo USA) e FedEx 3Day® Freight (solo USA), richiedono la conferma della prenotazione. Contattate il Servizio Clienti FedEx Express Freight, 1.800.332.0807.

Tipo di servizio

Selezionate il tipo di servizio FedEx Express Freight nel menù a tendina. Vedi la Guida ai servizi FedEx in fedex.com per le informazioni dettagliate sui servizi e gli impegni di consegna FedEx.

Tipo di collo

Selezionate il tipo di collo nel menù a tendina. Per spedizioni nazionali in USA e Canada, il campo predefinito è Il vostro imballaggio.

N. di pallet

  • Se spedite più di un pallet, inserite i dati di ciascun collo nella sezione Dettagli spedizione multicollo (MPS). La sezione può comprendere 10 righe max. Una spedizione può comprendere 25 colli max.
  • Per le spedizioni internazionali di merci con origine USA o Puerto Rico, FedEx Ship Manager non può essere utilizzato per spedire più colli allo stesso destinatario nello stesso giorno se una qualsiasi singola merce della spedizione ha un valore superiore a $ 2.500.

Peso o Peso per pallet

  • Inserite il peso della spedizione. Se la spedizione contiene più di un pallet, inserite il peso per pallet.
  • FedEx si riserva la possibilità di pesare e misurare nuovamente i pallet. La vostra tariffa può cambiare in base al peso o dimensioni reali.
  • Se utilizzate una bilancia per compilare automaticamente questo campo, dovete selezionare Utilizzare bilancia nella sezione Opzioni stampante e bilancia della schermata Preferenze.

Dimensioni

  • Selezionate nel menù a tendina un profilo dimensioni salvato o cliccate Inserire dimensioni a mano.
  • Le dimensioni massime di un pallet sono 119 x 70 pollici (P x A) (302 x 178 cm) per l'altezza, con profondità e circonferenza massime di 300 pollici (762 cm).
  • Per salvare le dimensioni e riutilizzarle per altre spedizioni, cliccate Salvare profilo dimensioni e inserite un Nome di profilo (massimo 10 caratteri). Potete salvare fino a 20 profili. Per visualizzare, modificare o cancellare profili dimensioni, selezionate Dimensioni nell'inserto I miei elenchi. Vedi Dimensioni per maggiori informazioni.

Valore totale dichiarato/ai fini della responsabilità del Vettore o Valore dichiarato/ai fini della responsabilità del Vettore per pallet

Inserite il valore dichiarato per le spedizioni nazionali negli Stati Uniti e Canada, oppure il valore ai fini della responsabilità del Vettore per le spedizioni internazionali. Se la spedizione contiene più di un pallet, inserite il valore per pallet.
  • Valore dichiarato: Il valore dichiarato di qualsiasi collo costituisce il limite massimo di responsabilità da parte di FedEx per la sua spedizione, inclusi, senza che l'elenco sia limitativo, qualsiasi perdita, danno, ritardo, errore di consegna, mancata consegna, informazioni errate o mancanti relative alla spedizione. È responsabilità del mittente dimostrare i danni effettivi. Il mittente assume il rischio di eventuale perdita in eccesso rispetto al valore dichiarato. Potete trasferire questo rischio a una compagnia d'assicurazione di vostra scelta stipulando un'apposita polizza assicurativa. Rivolgetevi ad un agente assicurativo se desiderate una copertura assicurativa.
  • Valore dichiarato ai fini della responsabilità del vettore: Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del vettore è costituito dal prezzo di vendita o dal costo di sostituzione del contenuto della spedizione internazionale. Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del Vettore rappresenta la massima responsabilità di FedEx riguardo a quella spedizione. Il mittente assume il rischio della perdita in eccesso rispetto al valore dichiarato. Questo valore deve coincidere con quello riportato nel documento di spedizione FedEx Ship Manager e nella Fattura commerciale, se richiesta. Il valore dichiarato ai fini della responsabilità del Vettore non può superare il valore doganale. Per i dettagli e le limitazioni, consultate la tariffa applicabile, il capitolo Termini nella Guida ai servizi FedEx o le Condizioni standard applicabili.

Numero di conferma della prenotazione

Inserite il numero di conferma della prenotazione, ovvero il numero assegnato alla vostra spedizione quando avete fatto la prenotazione o la conferma nel sistema di prenotazione FedEx. È indispensabile per le seguenti spedizioni:
  • Spedizioni FedEx 2Day Freight e FedEx 3Day Freight se il totale da un'unica sede d'origine supera le 20.000 libbre (9.091 kg)
  • FedEx 1Day Freight (F1)
  • FedEx International Priority® Freight (IPF or IPF-BSO)
  • FedEx International Economy® Freight (IEF o IEF-BSO)
Negli USA, chiamate il Servizio Clienti FedEx Express Freight, al numero 1.800.332.0807. In Canada, chiamate 1.800.GoFedEx (1.800.463.3339). Per tutte le altre località, contattate il Supporto Clienti FedEx.

Data spedizione

Potete elaborare una spedizione FedEx Express Freight e stampare le Lettere di Vettura fino a 5 giorni prima. Le date di spedizione future disponibili dipendono dal tipo di servizio freight che selezionate.

Scopo della spedizione

Selezionate lo scopo della spedizione nel menù a tendina. Il dato comparirà nella Fattura commerciale stampata. Se non selezionate alcuno scopo, il campo predefinito è Commerciale e la spedizione viene sdoganata secondo le disposizioni nazionali applicabili alle spedizioni commerciali.
  • Commerciale: Qualsiasi spedizione venduta o inviata gratuitamente da un soggetto commerciale a un altro, al fine di essere rivenduta o diversamente impiegata nel corso dell'espletamento delle proprie attività commerciali.
  • Regalo: Qualsiasi spedizione che contenga articoli offerti come regalo non richiesto da un soggetto privato ad altro soggetto privato, non inviati da un'azienda né consegnati a un'azienda.
  • Campione: Qualsiasi spedizione che contenga articoli inviati gratuitamente che sono stati contrassegnati o mutilati o in altro modo resi impropri alla vendita o all'utilizzo, se non come campioni commerciali, inviati allo scopo di sollecitare un ordine o come modello nel quadro dell'esecuzione di un ordine esistente dell'entità estera.
  • Reso e riparazione: Articoli spediti per riparazione o articoli precedentemente esportati per riparazione che vengono restituiti dopo essere stati riparati.
  • Effetti personali: Qualsiasi spedizione che contenga articoli per uso personale, quali bagaglio non accompagnato e articoli domestici spediti per trasloco.
  • Utente personale: Qualsiasi spedizione che contenga merci nuove per uso personale acquistate all'estero e spedite ad un soggetto privato.

Valore doganale complessivo

Inserite il valore complessivo assegnato a tutti i documenti spediti. Alcuni paesi impongono un limite ai valori accettati per i documenti. Il valore doganale è il valore di vendita o di transazione del contenuto della spedizione in caso di vendita. Se la spedizione non sarà venduta, il valore doganale sarà un equo valore di mercato. Il valore equo di mercato è il prezzo che un venditore otterrebbe da un acquirente per il contenuto della spedizione se questo fosse venduto in un mercato libero. Valori nominali non sono accettati dalle autorità doganali e potrebbero comportare sanzioni doganali o sequestro della spedizione.
Nota:Se desiderate calcolare il valore in valuta straniera utilizzando il tasso di cambio interbancario, cliccate sull'icona del Convertitore di valuta accanto al menù a tendina della valuta del Valore doganale complessivo. This tool should be used as a guide only.
Continuate inserendo i dettagli di fatturazione e i dati facoltativi della vostra spedizione. Cliccate quindi Continuare per inserire i dati relativi alle merci e i dati per i documenti doganali.

Dettagli fatturazione


Fatturare trasporto a

Selezionate nel menù a tendina il Codice Cliente a cui fatturare la spedizione.
  • Se selezionate Destinatario o Terzi, inserite nel campo Codice Cliente il Codice Cliente FedEx a 9 cifre a cui intestare la fattura.

Fatturare oneri doganali a

Selezionate nel menù a tendina il Codice Cliente più utilizzato per fatturare gli oneri doganali di una spedizione internazionale.
  • Se selezionate Destinatario o Terzi, inserite nel campo Codice Cliente il Codice Cliente FedEx a 9 cifre a cui intestare la fattura.

Campi Riferimento

Inserite o selezionate dati di riferimento nel campo Riferimento interno, come ad esempio il N. Codice Cliente utilizzato dalla vostra azienda. Cliccate Più campi di riferimento per inserire o selezionare un numero d'ordine, di fattura o di reparto.
  • I riferimenti possono essere utilizzati per il monitoraggio e i report.
  • Tutti i riferimenti, ad esclusione del N. di fattura, sono stampati nelle fatture FedEx Express, FedEx Ground e FedEx Express Freight Services.
  • I riferimenti vengono stampati in tutte le Lettere di Vettura, tranne le Lettere di Vettura internazionali FedEx Express su carta comune, che presentano un solo campo di riferimento.

Servizi speciali


Servizi speciali

Selezionate il o i servizi speciali per la spedizione ed inserite tutti i dati supplementari richiesti. I servizi speciali FedEx disponibili visualizzati sullo schermo dipendono dall'origine e la destinazione della spedizione e dai dettagli di collo e spedizione.
  • Selezione del Broker: (solo spedizioni internazionali) Selezionate questa opzione per identificare il broker da usare per questa spedizione. Inserite i dati del broker e cliccate OK. Nota: (solo spedizione International Ground) Se non selezionate un broker utilizzando l'opzione Selezione del broker, FedEx Ground si occuperà dello sdoganamento della spedizione e le spese di spedizione applicabili (inclusa la commissione accesso sdoganamento) saranno menzionate nella fattura di trasporto.
  • COD (Pagamento alla consegna): (solo spedizioni U.S. Domestic e Ground)Selezionate quest'opzione per autorizzare FedEx ad accettare dal destinatario il tipo di pagamento specificato al momento della consegna. Inserite i dati richiesti per il pagamento contrassegno e cliccate OK. L'importo riscosso viene quindi versato al mittente. È addebitato un sovrapprezzo.
  • Merci pericolose: Le merci pericolose sono articoli o sostanze che possono rappresentare un rischio per la salute, la sicurezza, le cose o l'ambiente, classificate in base ai regolamenti IATA (International Air Transport Association) o al codice 49 dei Regolamenti federali (49 CFR). Selezionate il tipo di Merce pericolosa nel menù a tendina. Vedi la Guida ai servizi FedEx per maggiori informazioni sulle Merci pericolose.
    • Merci pericolose accessibili: Articoli come esplosivi, gas infiammabili, liquidi infiammabili e materiali corrosivi che devono essere accessibili durante il transito possono essere spediti solo utilizzando determinati servizi FedEx Express.
      Classe 1.4 - Esplosivi  
      Classe 2.1 – Gas infiammabili  
      Classe 2.2 – Gas non infiammabili con etichetta Solo aeromobile cargo  
      Classe 3 – Liquidi infiammabili  
      Classe 4.1 – Solidi infiammabili  
      Classe 4.2 – Combustibile spontaneo  
      Classe 4.3 – Pericolosi se bagnati  
      Classe 5.1 – Sostanze ossidanti  
      Classe 5.2 – Perossidi organici  
      Classe 8 – Corrosivi  
    • Merci pericolose non accessibili: Articoli quali sostanze tossiche e infettive, materiali radioattivi e ORM-D che non devono essere accessibili durante il trasporto. Possono essere spediti con la maggior parte dei servizi U.S. e internazionali FedEx Express. Gli ORM-D possono essere spediti solo come spedizioni interne negli Stati Uniti e/o territori statunitensi come Puerto Rico.
      Classe 2.2 – Gas non infiammabili senza etichetta Solo aeromobile cargo  
      Classe 6.1 – Sostanze tossiche (velenose)  
      Classe 6.2 – Sostanze infettive  
      Classe 7 – Materiale radioattivo, Bianco I, Giallo II, Giallo III  
      Classe 9 – Varie e ORM-D  
  • Ghiaccio secco: Il ghiaccio secco o anidride carbonica solida (UN 1845) è biossido di carbonio congelato. Inserite il peso del ghiaccio secco in libbre (lbs.) o chilogrammi (kg). Il peso max. di ghiaccio secco ammesso per spedizione è 200 chili (440 libbre).
  • FedEx Appointment Home Delivery®: (solo spedizione FedEx Ground) Consegna alla data e all'ora che avete selezionato. We attempt to contact the recipient in advance.
  • FedEx Date Certain Home Delivery®: (solo spedizione FedEx Ground) Consegna alla date che avete selezionato, da martedì a sabato, purché tale data non sia precedente ai tempi di consegna standard e non cada oltre le due settimane dopo.
  • FedEx Evening Home Delivery®: (solo spedizione FedEx Ground) Consegna tra le 17:00 e le 20:00 alla data prevista per la consegna.
  • FedEx International Controlled Export: (solo esportazione USA) Articoli coperti da una licenza del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o da un permesso d’esportazione della DEA (Drug Enforcement Agency), o altre spedizioni che richiedono l’elaborazione di documenti supplementari o un permesso del governo prima di essere esportati. Tra queste spedizioni vi sono quelle coperte da permessi temporanei, restituzione di dazi, licenze di caccia e pesca, importazione provvisoria (TIB), ingresso per trasporto ed esportazione (T&E), ingresso per esportazione immediata (IE), o coperte da una lettera di credito UCP 500, Articolo 27.
  • Materiali pericolosi: (attualmente la spedizione di materiali pericolosi è disponibile tramite FedEx Ship Manager solo per spedizioni U.S. domestic FedEx Ground) Selezionate quest'opzione per le spedizioni FedEx Ground che contengono materiali pericolosi, come definiti dal ministero dei Trasporti (DOT, Department of Transportation). FedEx Ground accetta i materiali pericolosi solo se imballati e contrassegnati secondo i regolamenti del DOT. Per la spedizione di tali materiali, devono essere rispettati tutti i regolamenti del DOT relativi ai materiali pericolosi (inclusi quelli che disciplinano la marcatura, l'etichettatura, l'imballaggio e i documenti di spedizione). Se avete domande sulla spedizione, consultate la Guida di spedizione Materiali pericolosi FedEx Ground o chiamate il numero 1.800.Go.FedEx (1.800.463.3339) e digitate "81" per accedere alla hotline Merci pericolose/Materiali pericolosi. Per la spedizione di materiali pericolosi viene applicato un supplemento di $22,50 per collo.
  • Trattenere presso FedEx: Disponibile per FedEx Express, FedEx Ground e FedEx Express Freight. Se questa opzione è selezionata, il destinatario provvede a ritirare la spedizione presso un indirizzo FedEx. Come parametro predefinito, è selezionato l'indirizzo più vicino al codice ZIP/Postale del destinatario. Se non vedete alcun indirizzo che vorreste utilizzare, cliccate il link “visualizzare tutti gli indirizzi” e sceglietene uno nella lista che viene compilata. Per cambiare il codice postale di destinazione, cliccate il link “visualizzare tutti gli indirizzi” e poi il link “restringere la ricerca” nella finestra compilata.
  • Ritiro/consegna interni: (solo USA) Selezionate questa opzione perché FedEx consegni la vostra spedizione in una posizione al di là dell'area di carico adiacente. Per area di carico adiacente si intende un sito di consegna direttamente accessibile dal marciapiede, situato a una distanza non superiore a 50 piedi dalla porta più esterna. Vi sarà fatturato un supplemento di $ 0,0412 per libbra, per un costo minimo di $ 52,00 per spedizione. FedEx non offre il conteggio né la verifica dei pezzi quando nel sito di consegna di una spedizione express freight se ne verifica la scomposizione.
  • Ritiro interno: (solo USA) Selezionate questa opzione perché FedEx ritiri la vostra spedizione da una posizione al di là dell'area di carico adiacente. Per area di carico adiacente si intende un sito di ritiro direttamente accessibile dal marciapiede, situato a una distanza non superiore a 50 piedi dalla porta più esterna. Vi sarà fatturato un supplemento di $ 0,0412 per libbra, per un costo minimo di $ 52,00 per spedizione.
  • ITAR: L'ITAR (International Traffic in Arms Regulations) è un insieme di regolamenti del governo degli Stati Uniti che controlla l'importazione e l'esportazione di articoli in rapporto con la difesa. In base a questo regolamento le entità americane, ovunque siano ubicate, devono avere un numero d'esenzione o di licenza per spedire merci ITAR. Vedi International Services News and Alerts per maggiori informazioni sull'ITAR.
  • Link monitoraggio in partenza e reso: (solo USA) Selezionate quest'opzione per legare una spedizione in partenza con la spedizione di reso a scopo di monitoraggio.
  • Batteria al litio: Selezionate quest'opzione per le spedizioni FedEx Ground che contengono una o più batterie al litio. In base ai regolamenti del Ministero dei Trasporti, i colli contenenti batterie al litio piccole e medie devono essere identificati. Le batterie al litio piccole e medie si trovano nella maggior parte delle apparecchiature di consumo portatili e non sono classificate come materiali pericolosi sottoposti a regolamentazione se sono correttamente imballate e contrassegnate. FedEx può aiutarvi a stabilire se il prodotto che state per spedire è un materiale pericoloso sottoposto a regolamentazione oppure una merce pericolosa. Chiamate il numero 1.800.Go.FedEx (1.800.463.3339) e digitate "81" per accedere alla hotline Merci pericolose/Materiali pericolosi.
  • Imballaggio non standard: Selezionate questa opzione per indicare che la vostra spedizione FedEx Ground è contenuta in un imballaggio non tradizionale o di forma irregolare (ad esempio un secchio). Potrebbe essere applicato un supplemento. Contattate il Servizio Clienti FedEx Ground 1.800.GoFedEx (1.800.463.3339) per le linee guida, o per sapere se il vostro imballaggio è classificato non standard.
  • ORM-D (Other Regulated Materials - Domestic): selezionate quest'opzione per spedizioni FedEx Ground che contengono materiali classificati come ORM-D. Gli ORM-D sono materiali pericolosi che usufruiscono di determinate eccezioni ai requisiti d'imballaggio, Lettera di Vettura e documenti di spedizione di materiali pericolosi concesse dal Ministero dei Trasporti per la loro natura di merci di consumo e le dimensioni dei contenitori interni. (Sono esempi di ORM-D gli aerosol, il profumo, la vernice e lo smalto per unghie). Queste spedizioni devono essere contrassegnate su almeno un lato o estremità del contenitore esterno dalle diciture "ORM-D" e "Consumer Commodity". Il peso max. complessivo del collo non può superare 66 libbre/29,93 kg. Se trasportati con FedEx Ground, gli ORM-D non richiedono documenti di spedizione materiali pericolosi. Non possono però essere trasportati con FedEx Ground in Alaska o nelle Hawaii.
  • Elaborare una spedizione di reso: Selezionate questa opzione per elaborare una Lettera di Vettura di reso insieme con quella di spedizione in partenza. Inseriti i dati della spedizione in partenza, apparirà la schermata Creare un reso. I dati della schermata Creare un reso rispecchiano i relativi dati inseriti per la spedizione in partenza. I dati del mittente e del destinatario sono visualizzati invertiti rispetto a come erano stati inseriti nella schermata precedente.
  • Eccezione piccola quantità: selezionate quest'opzione per le spedizioni FedEx Ground che contengono un'Eccezione piccola quantità di materiali pericolosi. L'eccezione piccola quantità è disponibile per un contenitore interno con meno di 30 ml o un'oncia di materiale pericoloso. Il peso max. complessivo del collo non può superare 64 libbre/29,02 kg e deve recare specifiche marcature esterne che identificano la scatola come spedizione imballata in base all'eccezione piccola quantità 173.4. Non occorre alcun foglio di protezione OP900/LL/LG o rapporto di certificazione di materiale pericoloso OP950.
Opzioni di firma alla consegna FedEx®
Per chiedere la firma quando il collo viene consegnato, selezionate uno dei seguenti tipi di firma. Consultate la Guida ai Servizi FedEx su fedex.com per maggiori informazioni sulle opzioni di firma e sulle tariffe.
  • Nessuna specificazione: se non viene selezionata alcuna opzione di firma, saranno seguite le normali procedure di consegna di FedEx. Per ulteriori dettagli, consultate la Guida ai Servizi FedEx.
  • Firma non richiesta: la consegna del collo da parte di FedEx potrà avvenire anche in assenza di persone all'indirizzo del destinatario. Questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutte le spedizioni o tutte le destinazioni. Per ulteriori dettagli, consultate la Guida ai Servizi FedEx.
  • Richiesta firma indiretta: FedEx richiede la firma in uno dei seguenti tre modi:
o da una persona presente all'indirizzo di consegna;
o da un vicino, da un custode o da un'altra persona a un indirizzo nelle vicinanze;
o il destinatario può autorizzare la consegna del collo senza la presenza di nessuno.
Questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutte le spedizioni o tutte le destinazioni. Potrebbero essere applicati costi di trattamento speciale. Per ulteriori dettagli, consultate la Guida ai Servizi FedEx.
  • Richiesta firma diretta: qualunque persona presente presso l'indirizzo del destinatario potrà firmare per la consegna. Se al momento della consegna nessuno è presente, FedEx ripeterà il tentativo. Questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutte le spedizioni. Potrebbero essere applicati costi di trattamento speciale. Per ulteriori dettagli, consultate la Guida ai Servizi FedEx.
  • Richiesta firma di un adulto: per le spedizioni negli Stati Uniti, FedEx richiederà la firma di una persona di almeno 21 anni (fa fede il documento d'identità statale con fotografia) presente presso l'indirizzo del destinatario. Per le spedizioni verso altre destinazioni, FedEx richiederà la firma di una persona presente presso l'indirizzo di consegna che sia maggiorenne nel Paese di destinazione. Saranno necessari un documento di identità statale con fotografia o altri documenti di identificazione normalmente accettati dalle autorità locali. In tutti i casi, qualora non sia presente un destinatario idoneo presso l'indirizzo di consegna, FedEx ripeterà il tentativo. Potrebbero essere applicati costi di trattamento speciale. Per ulteriori dettagli, consultate la Guida ai Servizi FedEx.

Opzioni FedEx InSight®

Per selezionare queste opzioni dovete essere registrati a FedEx InSight, e dovete attivare FedEx InSight nella sezione Servizi speciali della schermata Preferenze.
  • Bloccare dati di spedizione: Selezionate questa opzione per impedire al destinatario o a terzi di visualizzare i dati di spedizione.
  • Contenuto della spedizione: Selezionate questa opzione per inserire il contenuto specifico della spedizione.

Ritiro/Consegna a FedEx


Prenotazione di un ritiro

  1. Selezionate questa opzione se non disponete di un servizio di ritiro regolare presso la vostra sede.
  2. Rivedete l'indirizzo di ritiro per verificare che sia corretto o cliccate Modificare indirizzo di ritiro per inserire un luogo diverso. A richiesta, FedEx offre un servizio di ritiro a un indirizzo diverso da quello del luogo di spedizione del Codice Cliente FedEx, e addebita un sovrapprezzo per indirizzo unico per settimana. Se siete un utente Amministrazione spedizioni, contattate il vostro amministratore per confermare l'indirizzo del vostro codice cliente.
  3. Se necessario, apportate modifiche ai dati di Indirizzo di ritiro e Dettagli collo. Potete inserire 25 caratteri max. nel campo Posizione dei colli o istruzioni speciali.
  4. Inserite o selezionate la data di ritiro. Nel calendario possono essere selezionati solo i giorni in cui la vostra spedizione può essere ritirata. Se la data desiderata non è disponibile, chiamate il Supporto Clienti FedEx per prenotare il ritiro.
  5. Se desiderate ricevere avvisi sulla richiesta di ritiro, indicate fino a 4 indirizzi e-mail nella sezione Avvisi per e-mail e selezionate Ritiro come tipo di avviso.
  6. Cliccate prenotare ritiro.

Consegna del collo ad un indirizzo FedEx

Selezionate quest'opzione se intendete consegnare voi stessi il collo a FedEx. Sono visualizzati gli indirizzi FedEx più vicini e i punti di raccolta delle spedizioni FedEx Express e FedEx Ground che chiudono più tardi.

Utilizzare il ritiro prenotato presso la nostra sede

Selezionate quest'opzione se siete titolare di un Codice Cliente FedEx e avete già inoltrato una richiesta di ritiro su chiamata in fedex.com e il ritiro è già prenotato.
Ulteriori informazioni: i ritiri FedEx Express, FedEx Ground e FedEx Express Freight devono essere prenotati separatamente.
  1. Per visualizzare o modificare i dati di ritiro, cliccate sul vostro numero di conferma.
  2. Se necessario, apportate modifiche ai dati di Indirizzo di ritiro e Dettagli collo. Potete inserire 25 caratteri max. nel campo Posizione dei colli o istruzioni speciali.
  3. Inserite o selezionate la data di ritiro. Nel calendario possono essere selezionati solo i giorni in cui la vostra spedizione può essere ritirata. Se la data desiderata non è disponibile, chiamate il Supporto Clienti FedEx al numero 1.800.GoFedEx 1.800.463.3339 per prenotare il ritiro.
  4. Per salvare le modifiche di questo ritiro, cliccate Salvare modifiche. Per annullare un ritiro su chiamata prenotato, cliccate Annullare ritiro. Comparirà un messaggio che conferma che il ritiro è stato annullato.

Gestire ritiri prenotati

Per visualizzare, modificare, annullare o stampare i vostri ritiri prenotati al di fuori di FedEx Ship Manager, selezionate Prenotazione di un ritiro nell'inserto Spedire infedex.com. Vedi Prenotazione di un ritiro per assistenza con questa funzione.

Avvisi per e-mail


  1. Inserite gli indirizzi e-mail del mittente e del destinatario e selezionate la lingua dell'e-mail per ciascuno di essi nei menù a tendina. Per inviare avvisi a 2 altri destinatari, cliccate Aggiungere destinatari supplementari e seguite la stessa procedura.
  2. In Tipo di avviso, cliccate su ciascun tipo di avviso che volete inviare.
    • Gli avvisi Spedizione indicano che i dati di spedizione sono stati inviati a FedEx.
    • Gli avvisi Presentata indicano che la spedizione è stata ritirata da FedEx.
    • Gli avvisi di Ritiro indicano che il ritiro è stato programmato.
    • Gli avvisi di Eccezione informano di eventi che potrebbero provocare un ritardo nella consegna.
    • Gli avvisi di Consegna segnalano che il collo è stato consegnato.
  3. Selezionate il tipo di formato dei vostri avvisi per e-mail.
    • Il formato HTML supporta vari font, colori e link attivi.
    • Il formato Text supporta tutte le applicazioni e-mail, ma non supporta grassetto, font a colori o link.
    • Il formato Wireless è una e-mail abbreviata con 110 caratteri max. e non supporta grassetto, font a colori o link.
  4. Per aggiungere agli avvisi per e-mail un messaggio personale, cliccate Aggiungere un messaggio personale e inserite fino a 120 caratteri. Il messaggio personale non è disponibile per il formato Wireless o i caratteri non inglesi.

Tariffe e tempi di transito


La sezione Tariffe e tempi di transito mostra i costi di spedizione stimati e i tempi di transito della vostra spedizione. In base al peso e dimensioni effettivi del collo e altri dettagli di spedizione, il calcolo della tariffa che ricevete potrebbe essere diverso dalle spese effettivamente fatturate per la spedizione. Per informazioni su come sono calcolate le spese di spedizione, consultate la Guida ai servizi FedEx in fedex.com.
Per ottenere tariffe e tempi di transito al di fuori di FedEx Ship Manager, selezionate Calcolo delle tariffe e tempi di transito nell'inserto Spedire. Vedi Calcolo delle tariffe e tempi di transito per assistenza con questa funzione.
Per FedEx Express e FedEx Express Freight, il calcolo della tariffa è basato sulle tariffe associate al vostro Codice Cliente FedEx e include tutti gli sconti applicabili. Per le spedizioni FedEx Ground, la tariffa mostrata è quella standard di listino.

Selezionare un servizio

Cliccate sul servizio e proseguite completando la spedizione. Il campo Tipo di servizio nella sezione Dettagli collo e spedizione visualizza la nuova scelta di servizio.

Visualizzare tutti i servizi

Cliccate quest'opzione per vedere tutti i servizi disponibili per la spedizione.

Visualizzare o stampare i dettagli della tariffa

Cliccate Visualizzare dettagli tariffa.

Completate la spedizione


Profili di spedizione

Utilizzate una delle seguenti opzioni per salvare i dati da utilizzare per le prossime spedizioni:
  • Selezionate Creare un Profilo di spedizione per salvare come Profilo di spedizione i dati da utilizzare per spedizioni future. Inserite un nome di profilo esclusivo.
  • Selezionate Salvare le modifiche nei miei Profili di spedizione se avete utilizzato un Profilo di spedizione e apportato modifiche che desiderate salvare.
  • Selezionate Salvare come nuovo profilo nei miei Profili di spedizione se avete utilizzato un Profilo di spedizione e desiderate salvarne i dati in un nuovo profilo. Inserite un nome di profilo esclusivo.
Nota: Quando utilizzate un Profilo di spedizione, potete inserire i dati supplementari necessari per la spedizione o apportare modifiche ai dati del profilo prima di elaborare la spedizione. Vedi Profili di spedizione per maggiori informazioni.

Salvare per dopo

Per salvare la spedizione come spedizione in attesa da elaborare più tardi in giornata o in altra data, selezionate Salvare per dopo.
  • Per poter essere elaborata in seguito, una spedizione in attesa deve contenere i dati di spedizione completi.
  • Le spedizioni in attesa scadono 10 giorni dopo la data di creazione o la data futura che avevate selezionato quando avete creato la spedizione.
  • Le spedizioni in attesa non possono essere salvate per spedizioni FedEx Express Freight Services, spedizioni di ritorno o spedizioni di cui è stato prenotato il ritiro.
  • L'opzione non è disponibile se avete scelto di creare o salvare la spedizione come Profilo di spedizione.
Nota: Vedi Spedizioni in attesa per maggiori informazioni su come visualizzare ed elaborare le spedizioni in attesa.

Elaborare la spedizione

Cliccate Spedire per elaborare adesso la spedizione e stamparne la Lettera di Vettura.

Continuare

  • Spedizione di reso: Se state preparando una spedizione di reso insieme con la spedizione in partenza, cliccate su Continuare per inserire i dati di reso nella schermata Creare spedizione di reso. Vedi Spedizioni di reso per maggiori informazioni.
  • Spedizione internazionale di merci: Se state preparando una spedizione internazionale di prodotti/merci, cliccate su Continuare per inserire i necessari dati delle merci e i dati per i documenti doganali.

Regolamentazioni 


I servizi di consulenza sulle regolamentazioni forniscono importanti orientamenti normativi o per lo sdoganamento, specifici ad una o più delle merci che spedite. Tutte le consulenze visualizzate sono basate sulle informazioni che avete fornito.

Termini di Vendita


I Termini di vendita sono il momento in cui il venditore ha adempiuto agli obblighi contratti e le merci sono state consegnate al compratore.
  • Franco vettore (FCA/FOB): Franco vettore al porto di esportazione indicato. Il prezzo applicato dal venditore copre tutte le spese, compresa la consegna delle merci trasportate tramite mezzo di trasporto internazionale (ad esempio, aeromobile).
  • Porto assicurazione pagata (CIP/CIF): Porto assicurazione pagata per un porto di scarico intercontinentale menzionato (ossia importazione). Il venditore include nel prezzo della merce anche l'assicurazione, i costi di trasporto fino al punto di scarico menzionato nonché ogni altra spesa accessoria.
  • Porto pagato fino a (CPT/C&F): Porto pagato fino a è il porto di scarico intercontinentale menzionato (ossia importazione). Il prezzo indicato dal venditore comprende solo le spese di trasporto fino al luogo di scarico della merce importata. Le spese di assicurazione sono invece a carico del compratore.
  • Franco stabilimento (EXW): Il prezzo applicato comprende unicamente le spese sostenute dal venditore al punto di origine delle merci; il venditore si impegna a consegnare le merci in un determinato luogo e ad una certa data, o entro un periodo di tempo stabilito. Tutte le altre spese sono a carico del compratore.
  • Reso nel luogo (DAP): Il venditore consegna quando le merci sono messe a disposizione dell'acquirente sui mezzi di trasporto pronti per lo scarico nella località di destinazione indicata. Le parti hanno interesse a specificare il punto esatto nel luogo convenuto di destinazione, perché è lì che i rischi passano dal venditore al compratore.
  • Reso al terminale DAT): Il venditore consegna quando le merci, scaricate dai mezzi di trasporto in arrivo, sono messe a disposizione del compratore nel terminale nominato, porto o luogo di destinazione. Con 'Terminale' si intende banchina (pontone), magazzino, container o strada, stazione ferroviaria o aeroporto. Le parti devono accordarsi sul terminale e, se possibile, del punto esatto in cui i rischi passano dal venditore al compratore.
  • Reso non sdoganato (DDU): Il venditore adempie ai propri obblighi quando mette la merce a disposizione del compratore nel luogo di destinazione convenuto. Tutte le spese e i rischi di spedizione sono a carico del venditore, esclusi quelli di sdoganamento della merce.
  • Reso sdoganato (DDP): Il venditore adempie all'obbligo di consegnare le merci nella località menzionata nel paese d'importazione. Tutti i rischi e le spese di trasporto sono a carico del venditore, compreso lo sdoganamento delle merci ed eventuali altre spese di consegna.

Queste informazioni sono fornite alla persona, e il loro uso è soggetto all'accordo FedEx Automation nel cui quadro avete ottenuto di o siete stati autorizzati a utilizzare FedEx Ship Manager® at fedex.com. Per queste informazioni FedEx non offre alcuna garanzia, né garanzie di qualsiasi tipo, incluse, senza limitazione, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E RISPONDENZA AD UN DETERMINATO SCOPO. Qualsiasi conflitto tra le presenti informazioni e l'accordo Automation, o l'accordo di trasporto tra voi e FedEx, o tra queste informazioni e la Guida ai servizi FedEx sarà disciplinato dall'accordo Automation, dall'accordo di trasporto e dalla Guida ai servizi FedEx, in quest'ordine. L'utilizzo di queste informazioni costituisce assenso ai presenti termini.
Chiudere