Suggerimenti per i mittenti iniziali

Grazie a questo servizio, chi effettua la prima spedizione, ovvero il mittente iniziale, ha il massimo controllo anche sulla spedizione di reso. È possibile scegliere la rapidità e la destinazione del reso e decidere quanta flessibilità concedere al mittente del reso nell’intero processo.

  • Suggerimenti per i mittenti iniziali

Tipologie di reso

Per effettuare il reso internazionale di un collo con una soluzione di spedizione elettronica FedEx, è necessario fornire la motivazione del reso a scopi per la dogana, sia sulla spedizione in uscita che in quella di restituzione. Selezionate la ragione del reso più indicata dalla tabella sottostante. Scegliendo una di queste opzioni dal menu a tendina aiuterete gli uffici doganali nell'elaborazione dei documenti, facilitando eventuali richieste di rimborso degli oneri doganali e fiscali.

Per saperne di più

Opzioni per la Lettera di Vettura

Con FedEx® Global Returns avete la possibilità di creare le Lettere di Vettura Reso e i documenti per la dogana già al momento della spedizione iniziale; è inoltre possibile generarli soltanto per la spedizione di reso. Esistono tre soluzioni possibili per la Lettera di Vettura ed eventuali documenti doganali da inviare al vostro cliente:

  • includere copie cartacee nella spedizione iniziale
  • inviare un file PDF per e-mail
  • inviare un link per e-mail che reindirizza alla Lettera di Vettura. Potete consentire ai clienti di modificare la Lettera di Vettura e i documenti per la dogana, aiutandoli così ad agevolare lo sdoganamento nel caso in cui i contenuti della spedizione di reso non corrispondessero a quelli della spedizione iniziale.

  • Commercial Invoice

Fattura commerciale

In FedEx Global Trade Manager, oltre a trovare i documenti utili per le vostre spedizioni internazionali, potete anche predisporre, salvare e riutilizzare le vostre spedizioni on-line, grazie al Centro preparazione documenti FedEx. Le informazioni di ogni spedizione sono trasferite direttamente anche a FedEx Ship Manager® at fedex.com, in modo che possiate compilare rapidamente la Lettera di Vettura.

“Tutte le spedizioni sono soggette alle condizioni di trasporto riportate da FedEx nella Guida ai Servizi applicabile, disponibile su www.fedex.com. Le spedizioni con origine in Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa sono disciplinate dalle Condizioni di Trasporto Federal Express per l'EMEA".

Suggerimenti per i mittenti dei resi

Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Per saperne di più