Suggerimenti per i mittenti dei resi

Se vi state occupando di una spedizione di reso, il vostro ruolo è semplice grazie a FedEx. Vi forniremo tutte le risorse necessarie per restituire facilmente le vostre merci, senza farvi sprecare tempo prezioso nelle gestione di eventuali modifiche.

  • Suggerimenti per i mittenti dei resi

Tipologie di reso

Per effettuare il reso internazionale di un collo con una soluzione di spedizione elettronica FedEx, è necessario fornire la motivazione delle reso a scopi doganali, sia sulla spedizione in uscita che in quella di restituzione. Selezionate la ragione del reso più indicata dalla tabella sottostante. Scegliendo una di queste opzioni dal menu a tendina aiuterete gli uffici doganali nell'elaborazione dei documenti, facilitando eventuali richieste di rimborso degli oneri doganali e fiscali.

Per saperne di più

Come consegnare la spedizione di reso a FedEx

Ecco alcune opzioni per far sì che il reso sia facilmente preso in carico da FedEx:

  • Contattate il Servizio Clienti FedEx per prenotare il ritiro del reso. Non occorre un Codice Cliente FedEx, basta fare esplicitamente richiesta di un ritiro per una spedizione di reso.
  • Portate il collo da inviare come reso in una filiale FedEx. Servitevi del nostro pratico strumento on-line per trovare la sede FedEx più vicina.
  • Prenotate un ritiro on-line. I ritiri dei resi possono essere prenotati on-line indicando un Codice Cliente FedEx.
  • Aggiungete la spedizione di reso a uno dei vostri ritiri regolarmente prenotati.

Fattura commerciale

In FedEx Global Trade Manager, oltre a trovare i documenti utili per le vostre spedizioni internazionali, potete anche predisporre, salvare e riutilizzare le vostre spedizioni on-line, grazie al Centro preparazione documenti FedEx. Le informazioni di ogni spedizione sono trasferite direttamente anche a FedEx Ship Manager® at fedex.com, in modo che possiate compilare rapidamente la Lettera di Vettura.

Mittenti dei resi - Come modificare una Lettera di Vettura Reso on-line

Se il mittente iniziale ha già creato una Lettera di Vettura Reso on-line e i documenti per la dogana, apportare delle modifiche è semplice:

  • Cliccate sul link della Lettera di Vettura Reso on-line e dei documenti per la dogana nell'e-mail ricevuta da FedEx. Aperto il link, sarete in grado di visualizzare le informazioni della spedizione e di accedere a determinati campi, come la data di spedizione, il peso, la quantità, ecc.
  • Aggiornate le informazioni necessarie nei campi corrispondenti.
  • Visualizzate, salvate o stampate i documenti aggiornati. Se vi occorre ristampare la Lettera di Vettura e i documenti per la dogana compilati, potete farlo per cinque giorni a partire dalla data della prima stampa.

Informazioni sulla fattura commerciale

Potete rivedere le informazioni o fornire eventuali nuovi dati o elementi all'interno della sezione Visualizzare/Modificare i dati di spedizione, fra cui:

  • Informazioni di spedizione (dati della spedizione, dati del collo, informazioni sulle merci o sui resi)
  • Informazioni contenute nella Lettera di Vettura
  • Documenti di spedizione
  • Informazioni su merci, esportazioni o dogana
  • Opzioni sulle informazioni legate ai resi
  • Ecc.

“Tutte le spedizioni sono soggette alle condizioni di trasporto riportate da FedEx nella Guida ai Servizi applicabile, disponibile su www.fedex.com. Le spedizioni con origine in Europa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano e Africa sono disciplinate dalle Condizioni di Trasporto Federal Express per l'EMEA".

Suggerimenti per i mittenti iniziali

Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Per saperne di più