FedEx Corporate Logo
 
Versione stampabile Versione stampabile
FedEx Global Supply Chain Services

Processo dei Servizi di gestione del trasporto









FedEx Managed Transportation Service consente ai nostri clienti richiedere ordini di spedizione per grandi quantità utilizzando una singola interfaccia, ed esegue per ciascun ordine i seguenti processi:

  • Verifica/convalida i dati
  • Selezione dell'istradamento più appropriato
  • Comunicazione dell'ordine di spedizione a FedEx Express o al fornitore incaricato del servizio
  • Monitoraggio della spedizione
  • Elaborazione delle fatture di altri vettori
  • Preparazione della fatturazione per i clienti

FedEx SCS controlla proattivamente gli eventi che accadono durante il trasporto, e per quelli imprevisti genera degli avvisi.

Ingegneri logistici e responsabili commerciali studiano una soluzione su misura per il cliente e la configurano. Quando il processo è stato discusso con il cliente ed è stato approvato, si passa alla realizzazione del progetto.
Viene assegnato un responsabile di progetto per coordinarne la completa realizzazione.

Quanto concordato e implementato è documentato in un fascicolo SOP (Standard Operations Procedure), che sarà validato da FedEx SCS Operations e dal cliente.

  1. Nel sistema informatico del cliente, un ordine può essere creato in vari modi: per telefono, internet, e-mail, ecc.
  2. Il sistema informatico del cliente invia i dettagli dell'ordine al magazzino, per procedure al ritiro e all’ imballaggio delle parti richieste.
  3. Quando le parti sono state imballate, il sistema informatico del cliente viene aggiornato inserendo il peso e le dimensioni della spedizione.
  4. A questo punto, tutti i dati necessari sono disponibili, e vengono inviati a FedEx Supply Chain Manager.
  5. In base alle norme di gestione prestabilite (tempi di transito richiesti, peso, dimensioni, paese di destinazione), FedEx Supply Chain Manager definisce il vettore appropriato e trasferisce automaticamente gli ordini nel sistema informatico del vettore.  Successivamente, FedEx Supply Chain Manager invia elettronicamente gli ordini al vettore e invia al magazzino del "CLIENTE" la Lettera di Vettura aerea.  Il magazziniere la appone sul  collo/pallet appropriato.  A seconda delle ore di ritiro concordate, il vettore incaricato ritira le merci.  FedEx Supply Chain Manager carica nel sistema gli aggiornamenti di stato degli ordini ogni giorno (prova di consegna, prova di ritiro, codici di attivazione, ecc.). In base a questi aggiornamenti, l'agente incaricato porta a termine gli ordini.
  6. Gli aggiornamenti di stato possono essere inviati al sistema del cliente oppure visualizzati in una pagina web personalizzata per garantire la piena visibilità dell'ordine.
  7. FedEx GSCS riceve le fatture da tutti i diversi vettori una volta al mese, le controlla per accertarsi che siano esatte (Freight Bill Auditing) ed invia al cliente una fattura consolidata.

    Indietro

Inizio Pagina

Global Home | Informazioni sui servizi | Informazioni su FedEx | Lavorare con FedEx | Scrivete a FedEx | fedex.com Termini d'uso | Protezione Dati Personali | 
Questo sito è protetto da copyright ed il suo marchio è registrato sotto la normativa americana ed internazionale vigente. Tutti i diritti sono riservati © 1995- FedEx