FedEx® Electronic Trade Documents (ETD)

Per un processo di sdoganamento più agevole, trasmettete i vostri documenti doganali in formato elettronico con FedEx® Electronic Trade Documents. Questa soluzione semplice, efficace e affidabile vi aiuta a evitare ritardi doganali, assicurandovi una consegna puntuale delle vostre spedizioni internazionali e riducendo al contempo i documenti da stampare.

  • Woman on a laptop

Paperwork icon

Siate efficienti

Caricate i vostri documenti doganali oppure utilizzate i documenti commerciali generati da FedEx. Potete inoltre personalizzare i vostri documenti commerciali elettronici caricando la carta intestata dell'azienda e l'immagine della firma.

Clock icon

Risparmiate tempo e denaro

Caricate e inviate documenti commerciali in formato elettronico per eliminare la necessità di firmare manualmente, piegare, mettere insieme e allegare documenti doganali a ogni spedizione. Inoltre, risparmiate su carta, energia e costi di stampa.

Self Serve icon

Massima tranquillità

Giocate d'anticipo sullo sdoganamento inviando i documenti commerciali prima della spedizione. FedEx® Electronic Trade Documents fornisce assistenza nelle operazioni di pre-sdoganamento e una risoluzione attiva dei problemi, così da ridurre possibili ritardi doganali.

Self Serve icon

Risparmiate sulla carta e sulla stampa per le vostre spedizioni all’interno dell'Unione Europea

Con l'attivazione di FedEx® Electronic Trade Documents, avrete meno Lettere di Vettura da stampare per tutte le vostre spedizioni da e verso qualsiasi Paese dell'Unione Europea.

Spedizioni internazionali semplificate

FedEx offre ora tre modi per caricare i documenti doganali tramite FedEx® Electronic Trade Documents:

Opzione 1: Prima della spedizione

Prima di creare la Lettera di Vettura su FedEx® Ship Manager at fedex.com, è possibile caricare i documenti doganali. Utilizzate il Centro preparazione documenti di Global Trade Manager per creare e salvare i documenti doganali da usare successivamente. In seguito, al momento della creazione della Lettera di Vettura su FedEx® Ship Manager, potete selezionare "Allegare da Centro preparazione documenti" per caricare il documento precedentemente creato.

Opzione 2: Durante la spedizione

I documenti doganali possono essere caricati attraverso la soluzione di spedizione prescelta nello stesso momento in cui viene creata la Lettera di Vettura. Questo è il metodo più comunemente utilizzato per caricare i documenti doganali. Potete servirvi della Fattura Commerciale generata da FedEx oppure caricare la vostra Fattura Commerciale nel formato prescelto (ad es. PDF, Microsoft® Word, Microsoft® Excel, immagine scansionata, ecc.). In entrambi i casi, i documenti vengono inviati in formato elettronico.

Opzione 3: Dopo la spedizione

I documenti doganali possono essere caricati attraverso la soluzione di spedizione prescelta dopo la creazione della Lettera di Vettura. La funzione di caricamento dei documenti post-spedizione (PSDU) è una nuova opzione, ideale per chi crea la propria Fattura Commerciale e non ha i documenti doganali pronti prima o durante la creazione della Lettera di Vettura.

  • Still from the demo

Scoprite l’efficacia di FedEx® Electronic Trade Documents

Scoprite i vantaggi dell'uso di FedEx® Electronic Trade Documents.

Come attivare il servizio Electronic Trade Documents (ETD)? ►

Come creare una spedizione ETD ►

  • Enable FedEx Electronic Trade Documents

Attivate FedEx® Electronic Trade Documents

Consultate questa rapida guida per sapere tutto ciò che vi serve per creare e caricare i vostri documenti doganali.

Per iniziare

  • Set Up Post-Shipment Document Upload (PSDU)

Impostate l'opzione di caricamento dei documenti post-spedizione (PSDU)

L'opzione di caricamento dei documenti post-spedizione ora permette di caricare i documenti doganali dopo la creazione della Lettera di Vettura.

Per saperne di più

FAQ su FedEx® Electronic Trade Documents

Cos'è FedEx® Electronic Trade Documents?

FedEx® Electronic Trade Documents è una soluzione automatizzata per le spedizioni internazionali che consente di inviare i documenti doganali in formato elettronico. Tale soluzione riduce la quantità di documenti da stampare per ogni spedizione, consente un ritiro più rapido e agevola lo sdoganamento anticipato delle spedizioni. Con ETD potete ridurre il rischio di ritardi doganali e usufruire di un servizio migliore.

Perché dovrei usare FedEx® Electronic Trade Documents?

Perché semplificherà il processo delle spedizioni internazionali. Non è necessario stampare, firmare, piegare e allegare più copie della documentazione commerciale per ogni spedizione. Potete risparmiare denaro sulla stampa dei documenti e tempo nell'elaborazione delle spedizioni internazionali.

Quali sono i principali vantaggi di FedEx® Electronic Trade Documents?

FedEx® Electronic Trade Documents consente di semplificare il processo di spedizione internazionale, aumenta l'efficienza operativa aiutandovi a risparmiare carta e riducendo i costi di stampa e, non da ultimo, vi assicura tranquillità.

  • Caricate i documenti commerciali prima della spedizione, così da avere tempo per l'assistenza pre-sdoganamento.
  • Caricate la carta intestata dell'azienda e la firma digitale in modo da rispettare i requisiti previsti per lo sdoganamento in alcuni paesi.
  • Riducete il consumo di carta, stampanti, toner e materiali di spedizione e, di conseguenza, anche le emissioni di CO2.
  • Riducete i ritardi doganali, in modo da aumentare l'affidabilità della spedizione e migliorare la vostra reputazione.
  • Risparmiate tempo durante la preparazione dei documenti, così da poter svolgere altre mansioni nel reparto e migliorare la produttività e i profitti dell'azienda.
  • Riducete le possibilità di furti di spedizioni poiché non ci sono fatture sui colli e le informazioni relative alla merce non vengono rivelate a terzi.

In che modo FedEx® Electronic Trade Documents semplifica il processo di sdoganamento?

Consente di inviare la documentazione doganale con largo anticipo. In caso di informazioni mancanti o necessità di informazioni aggiuntive, riceverete un avviso in anticipo, riducendo gli impatti di eventuali ritardi nelle spedizioni o di spedizioni non ancora sdoganate.

Quali paesi possono accettare una spedizione con FedEx® Electronic Trade Documents?

La soluzione FedEx® Electronic Trade Documents può essere utilizzata sia per le importazioni che per le esportazioni. Visualizzate l'elenco dei paesi disponibili per verificare se tale soluzione è accettata nei paesi verso o da cui spedite.

Quando uno o entrambi i paesi d'origine o di destinazione non accettano ETD, la vostra spedizione sarà etichettata come EWO (Electronics with Originals, Elettronica con Originali). La spedizione Electronic with Originals (EWO) vi consente di caricare agevolmente i documenti doganali per i paesi che richiedono copie cartacee per lo sdoganamento quando utilizzate ETD. Caricando i documenti per queste spedizioni, avrete il vantaggio di una revisione anticipata della documentazione da parte del broker, che vi avviserà in caso di problemi relativi ai documenti e vi permetterà di ridurre ulteriormente il rischio di documenti mancanti. Dovrete stampare e allegare i documenti doganali alla spedizione per rispettare i requisiti normativi.

Quali spedizioni possono utilizzare FedEx® Electronic Trade Documents?

Tale soluzione è disponibile per le spedizioni FedEx Express®. FedEx® Electronic Trade Documents è vantaggiosa soprattutto per coloro che spediscono merci. Le spedizioni che contengono merci pericolose e ghiaccio secco possono essere idonee per la presentazione di documenti commerciali elettronici.

Quali sono le mie opzioni per preparare documenti commerciali internazionali?

Potete preparare, memorizzare e riutilizzare documenti doganali online con il Centro preparazione documenti di FedEx su FedEx Global® Trade Manager. La sezione Guida ai documenti internazionali contiene ulteriori informazioni sulle modalità per la compilazione dei documenti doganali.

Quali sono le mie opzioni per caricare documenti commerciali internazionali?

Potete scegliere di inviare i vostri documenti commerciali in formato elettronico oppure di usufruire dei documenti generati da FedEx. Sta a voi scegliere.

Questo significa che non devo più stampare la documentazione commerciale?

Potrebbe esservi richiesto di inviare i documenti originali in base ai requisiti del paese di destinazione. La funzione Profili dei paesi su FedEx® Global Trade Manager fornisce una panoramica delle informazioni di spedizione essenziali e specifiche per paese e dei requisiti normativi, inclusa la documentazione corretta, i requisiti speciali per lo sdoganamento, quali dazi e imposte dovranno essere pagati e molto altro. Non dimenticatevi di stampare la Lettera di Vettura per spedizioni internazionali per tutte le spedizioni.

Devo comunque stampare la mia Lettera di Vettura?

Sì. FedEx® Electronic Trade Documents vi permette di inviare i documenti doganali per via elettronica, ma dovete comunque stampare una Lettera di Vettura.