• History

Chi siamo > Informazioni aziendali > Storia

Il tempo vola - La storia di FedEx in Europa

L'innovazione che ha fatto decollare FedEx continua ad alimentare ogni nostro successo. La nostra storia risale al 1965, quando Frederick W. Smith, Presidente e CEO di FedEx e allora studente a Yale, progettò un nuovo sistema all'avanguardia che avrebbe consentito la consegna di spedizioni urgenti in tutta sicurezza. Nel corso di un decennio, fondò Federal Express Corp, la prima azienda al mondo a offrire consegne nel giro di una notte, cambiando per sempre il settore dei trasporti. Presente in Europa dal 1984, FedEx Express serve attualmente centinaia di città e mercati con i suoi servizi di consegna espresso internazionale e intercontinentale.

1965 – 1980

1965

Durante gli studi a Yale, Frederick W. Smith redige un elaborato nel quale illustra un sistema in grado di assicurare la consegna affidabile di spedizioni urgenti come medicinali, componenti elettronici e informatici. Riceve un voto medio.



1971

Frederick W. Smith fonda Federal Express Corp. a Little Rock, Arkansas.

1973

Federal Express trasferisce la propria attività a Memphis, Tennessee. Durante la prima notte di operazioni ininterrotte, 389 membri del team Federal Express e 14 jet Dassault Falcon consegnano 186 spedizioni nel giro di una notte in 25 città statunitensi, dando vita all'industria moderna delle consegne espresso per via aerea e terrestre.

  • 1973

1977

Federal Express acquista sette aeromobili Boeing 727, ciascuno con una capacità di carico di 40.000 libbre, quasi sette volte quella dei Dassault Falcon.



1978

Federal Express Corporation viene quotata alla Borsa di New York; il simbolo ticker è FDX.

1981 – 1990

  • 1981

1981

Federal Express inaugura il suo SuperHub presso l'Aeroporto internazionale di Memphis.

1983

Federal Express registra un fatturato di 1 miliardo di dollari, affermandosi come la prima impresa americana a raggiungere un simile risultato senza fusioni o acquisizioni.



1984

Federal Express acquisisce Gelco Express International, azienda di trasporti internazionale operativa in 84 paesi/territori. Inoltre, FedEx Express inaugura la sua attività in Asia Pacifica. In seguito al successo ottenuto negli Stati Uniti, Federal Express si serve della sua esperienza e competenza nel settore del trasporto aereo espresso per inaugurare voli di linea regolari verso l'Europa. Per la prima volta, i servizi Federal Express arrivano nel Regno Unito e in Irlanda e, grazie al nuovo hub di Francoforte, anche in Germania. Le operazioni hanno inizio anche nei Paesi Bassi e in Belgio.



1985

Federal Express inizia la propria attività in Francia e in Svizzera e inaugura la sede centrale europea a Bruxelles.

  • Federal Express purchases Flying Tigers to expand its international presence.

1986

Federal Express inaugura la propria attività in Italia.

1989

FedEx inaugura la propria attività in Spagna. Federal Express acquisisce Flying Tigers con il proposito di espandere la propria presenza internazionale.

1990

Federal Express dà inizio ai servizi di spedizione internazionale in Polonia attraverso degli accordi con aziende locali.

1991 – 2000

1991

Viene introdotto ExpressFreighter®, che assicura consegne nel giro di una notte tra Stati Uniti, Europa e Asia.

1994

Federal Express adotta ufficialmente il nome di “FedEx”, brand riconosciuto come standard di livello mondiale per la velocità e l'affidabilità dei suoi servizi. FedEx ottiene la certificazione ISO 9001 per le operazioni globali, diventando il primo grande vettore a ottenere questo standard di qualità.

  • Federal Express officially adopts “FedEx” as its brand name
  • FedEx launches an around-the-world flight, which significantly reduces transit times from Europe to the Middle East, the Indian subcontinent and Asia.

1997

FedEx inaugura un volo che fa il giro del mondo, riducendo significativamente i tempi di transito dall'Europa verso il Medio Oriente, il Subcontinente indiano e l'Asia.

1999

FedEx inaugura il network FedEx EuroOne®, con l'apertura del proprio hub europeo all'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, in Francia. Viene introdotta una tariffa unica per tutti i paesi/territori dell'Unione Europea. FedEx amplia il proprio gateway di Francoforte, quasi raddoppiandone le dimensioni. La capacità di gestione e smistamento dei colli aumenta del 70% e la velocità di smistamento di oltre il 60%. Grazie al nuovo network FedEx EuroOne®, viene potenziato il servizio FedEx International Priority, comprensivo di ritiro nel tardo pomeriggio e consegna nella prima mattinata per i clienti europei.

2000

La società capogruppo FDX prende il nome di "FedEx Corporation". I servizi vengono suddivisi tra società che operano in maniera indipendente, ma concorrono collettivamente: FedEx Express, FedEx Ground, FedEx Global Logistics, FedEx Custom Critical e FedEx Services. FedEx annuncia l'ampliamento della sua rete globale, collegando l'Europa e l'Asia con voli diretti tra l'hub europeo di Parigi e l'hub APAC di Subic Bay, nelle Filippine.

2001 – 2010

2001 – 2002

FedEx inaugura la propria attività in Finlandia, Svezia e Danimarca.



2004

FedEx inaugura la propria attività in Norvegia.



2005

L’introduzione di un volo diretto da Colonia a Memphis aumenta la capacità di trasporto dall'Europa agli Stati Uniti del 20%.

  • FedEx Corp. acquires ANC, a domestic express company in the United Kingdom.

2006

FedEx Corp. acquisisce ANC, compagnia britannica di spedizioni nazionali espresse. La compagnia, che prende il nome di FedEx Express UK, consente a FedEx di coprire l'intero mercato interno britannico e viene gestita come sussidiaria interamente controllata di FedEx Express Europe.

2007

FedEx Express acquisisce la compagnia ungherese di spedizioni espresse Flying Cargo Hungary Kft.

  • FedEx Express acquires the Hungarian express company Flying Cargo Hungary Kft.
  • FedEx Express and Modec Electric Vans launch 10 new innovative battery powered vehicles for use across three FedEx Express London depots;

2009

FedEx Express e Modec Electric Vans lanciano 10 nuovi e innovativi veicoli alimentati a batteria, che vengono impiegati in tre dei depositi londinesi di FedEx Express, riducendo l'impronta di carbonio dell'azienda di 90 tonnellate di emissioni annue. FedEx Express introduce 10 veicoli commerciali elettrici ibridi Iveco a Milano e a Torino.

2009

FedEx Express porta a termine un importante progetto di ampliamento del proprio hub a Roissy-Charles de Gaulle, che diventa il secondo hub in termini di dimensioni dopo quello di Memphis (Stati Uniti). FedEx Express introduce il servizio FedEx International Economy® in oltre 90 paesi/territori e regioni di tutto il mondo, pensato per le spedizioni meno urgenti.

  • FedEx Express finalises a major expansion project at the Roissy-Charles de Gaulle hub, making it the second largest hub after Memphis (US).
  • 2010

2010

FedEx Express inaugura un nuovo, avanzatissimo hub presso l'aeroporto di Colonia-Bonn, destinato a diventare il nuovo gateway della compagnia per l'Europa centrale e orientale, nonché il più grande hub FedEx alimentato a pannelli solari al mondo. FedEx Express inaugura un nuovo importante collegamento tra Asia ed Europa con un volo diretto, andata e ritorno operato cinque giorni a settimana tra Hong Kong e Parigi, diventando il primo fornitore a offrire servizi di consegna il giorno lavorativo successivo da Hong Kong all'Europa.

2010

Viene inaugurata in Europa la FedEx Cares Week, un'iniziativa coordinata di volontariato. Dalla sua istituzione negli Stati Uniti, nel 2005, l'iniziativa si è estesa a più di 40 paesi e territori in tutto il mondo.

  • FedEx Cares Week, a coordinated volunteer effort, begins in Europe. ion.

2011 – Oggi

2011

FedEx Express potenzia il suo impegno per l'ambiente con l'apertura di un innovativo centro di distribuzione sostenibile a Machelen, in Belgio. FedEx Express lancia una nuova iniziativa di consegna ecosostenibile in Francia con l'introduzione di sette tricicli assistiti elettronicamente per la consegna e il ritiro dei colli in tre distretti di Parigi. FedEx Express inaugura una nuova filiale a Belfast e introduce un nuovo volo giornaliero per assicurare il servizio di consegna entro il giorno successivo in Europa e nella East Coast degli Stati Uniti, oltre a un servizio di consegna in due giorni lavorativi in Asia e nel resto degli Stati Uniti.

2011 – 2012

Tra giugno 2011 e maggio 2012, FedEx Express annuncia l'apertura di 38 nuove filiali in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Contemporaneamente, FedEx Express amplia la propria flotta aerea con quattro nuovi Boeing 757, che le consentono di fornire servizi di consegna il giorno lavorativo successivo ai clienti FedEx Express di Oslo e di ampliare notevolmente la gamma di servizi offerti al mercato svedese, finlandese, britannico e olandese. FedEx Express diventa il primo vettore a operare un servizio regolare da e per Colonia con un Boeing 777F. Grazie alle minori emissioni e al ridotto consumo di carburante, questo velivolo riduce l'impatto ambientale e acustico delle operazioni.

2012

FedEx Express acquisisce la compagnia di spedizioni polacca Opek e la compagnia di trasporti francese TATEX, gettando le basi per la crescita dell'azienda in Europa. Nel 2013, TATEX prende il nome di FedEx Express France. FedEx Express diventa la prima azienda di trasporto espresso globale a introdurre spedizioni a emissioni zero di CO2 attraverso le FedEx Envelope, senza costi aggiuntivi per i clienti. FedEx Express annuncia il lancio di SenseAware nel Regno Unito, un servizio che offre accesso in tempo reale alle statistiche fondamentali delle spedizioni mentre si trovano in transito o in deposito. Ampiamente diffuso a livello internazionale, i clienti possono usufruire del servizio anche con vettori esterni al network FedEx. FedEx Express annuncia l'apertura di 38 filiali in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Medio Oriente e Svezia.

2013

FedEx Express inaugura nuove filiali in Baviera e in Austria, oltre ad espandere la sua presenza a Berlino, in Germania, con l'apertura di una filiale a Großbeeren, un sobborgo situato a sud della capitale tedesca.

  • 2013

2014

FedEx Express lancia il servizio SenseAware in 14 nuovi paesi/territori in Europa.
La crescita di FedEx in Europa raggiunge un nuovo traguardo con l'inaugurazione della centesima filiale a Siviglia, nel sud della Spagna. In 30 mesi, FedEx ha inaugurato l'equivalente di quasi una nuova filiale a settimana in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito.

2015

FedEx diventa Sponsor Principale della UEFA Europa League, uno dei maggiori e più prestigiosi campionati di calcio in Europa.

  • FedEx Express opens Nordic gateway facility at Copenhagen Airport, Denmark.

2016

FedEx Express inaugura una nuova sede presso il gateway nordico di Copenaghen, Danimarca. FedEx Express annuncia l'apertura di una nuova base operativa a Malpensa, in Italia, triplicando le dimensioni del proprio hub e rendendolo il terzo più grande d'Europa, dopo Parigi e Colonia.

2016

FedEx Express acquisisce TNT, potenziando il proprio network europeo su strada e ampliando il raggio d'azione in Europa. FedEx inaugura una nuova filiale a Chorzów, in Polonia, aumentando la propria capacità operativa.

  • FedEx opens new station in Chorzów, Poland, boosting operational capacity.