• Culture of Safety

Chi siamo > Le persone > Cultura della sicurezza

 

Cultura della sicurezza

FedEx si impegna a migliorare costantemente la sicurezza delle pratiche di lavoro. La nostra azienda sostiene e promuove una cultura basata sulla salute e sulla sicurezza, a vantaggio dei nostri dipendenti, fornitori e di tutti gli stakeholder, nonché della popolazione in generale.

La gestione di una rete globale di persone, strutture, camion, aeromobili e tecnologie richiede un'integrazione strategica dei principi di salute e sicurezza in ogni aspetto della nostra attività. Il ruolo fondamentale attribuito alla sicurezza è eloquentemente espresso dal fondatore e CEO dell'azienda, Frederick W. Smith. "Così come ci impegniamo costantemente per migliorare il servizio fornito ai nostri clienti, dobbiamo migliorare in modo continuo anche le pratiche e le procedure di sicurezza, in modo da rendere i luoghi di lavoro ancora più sicuri per i nostri dipendenti."

  • Culture of Safety

Sicurezza sul luogo di lavoro

La formazione specifica in tema di sicurezza sul luogo di lavoro è parte integrante dei nostri programmi di formazione rivolti ai lavoratori, che in molti casi vanno oltre i normali requisiti normativi. Una rete globale di esperti in ambito di sicurezza lavora a stretto contatto con dirigenti e collaboratori per studiare i metodi migliori per evitare infortuni e incidenti, monitorando la conformità alle normative e alle procedure in materia di sicurezza. Indagini approfondite sulle cause all’origine degli incidenti vengono eseguite con il proposito di ridurre e prevenire azioni non sicure.

Best Practice

FedEx crede fermamente in un approccio alla sicurezza fondato sulle "best practice". Ad esempio, gli addetti alla sicurezza che lavorano in prima linea hanno l'incarico di individuare eventuali lacune e di proporre miglioramenti alle procedure. Per gli autisti che ogni giorno guidano i veicoli FedEx su strada, la prevenzione degli incidenti è un obiettivo prioritario, supportato da corsi di guida difensivi che insegnano ai conducenti principi utili per evitare situazioni poco sicure.

FedEx investe milioni di dollari in apparecchiature e tecnologie per la prevenzione di infortuni e incidenti che potrebbero verificarsi durante le operazioni aeree o di terra. La nostra flotta di velivoli si avvale di tecnologie di sicurezza avanzate, introdotte a seguito di un programma di sviluppo strategico che ha portato a numerose applicazioni innovative. Tassello essenziale del nostro programma di sicurezza è anche l'addestramento dei piloti, che integra le competenze degli uomini e delle donne a cui è affidata la responsabilità di trasportare in tutta sicurezza beni e merci in tutto il mondo.

Per saperne di più sul nostro impegno per la sicurezza, scaricate il nostro Global Citizenship Report.

  • Culture of Safety