Ambiente




FedEx considera il controllo dell’impatto ambientale come una delle sue più importanti priorità. L’azienda è impegnata a proteggere e rispettare l’ambiente attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e delle stesse attività operative.

 

A tal proposito, FedEx cerca costantemente di sviluppare metodi sempre più efficaci ed innovativi per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie strutture ed attività.

 

FedEx considera con scrupolo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente sforzandosi, ad esempio, di ridurre al minimo le emissioni, rinnovando di frequente la sua flotta aerea, supportando l’introduzione di veicoli ecologici.

 

Per realizzare tali obiettivi, FedEx si concentra sulle seguenti iniziative:

  • Miglioramento della gestione dell’impatto ambientale
  • Partecipazione alla creazione di normative di adeguamento degli standard di impatto ambientale per il settore
  • Valutazione delle conseguenze ambientale nelle scelte operative così come nelle decisioni strategiche
  • Adozione di tecnologie innovative per minimizzare le emissioni e l’inquinamento acustico
  • Riduzione degli sprechi mediante il riciclo dei materiali e la ricerca 
  • Valutazione costante dell’impatto generato dagli imballaggi, attività ed attrezzature con l’impegno di attivare politiche compensative
  • L’adozione delle dovute misure di precauzione relative a qualsiasi situazione d’emergenza derivante dalle proprie attività

 


Per ulteriori informazioni sulle iniziative di responsabilità ambientale FedEx in tutto il mondo, visitate il sito internet http://commitment.fedex.designcdt.com/environment


 

Flotta aerea

 

FedEx si impegna per ridurre il suo impatto sull’ambiente e ha già compiuto in questo senso miglioramenti significativi a partire dalla riduzione del sostentamento energetico ausiliare durante la sosta degli aerei in aeroporto risparmiando oltre 20 milioni di litri di carburante l’anno.

 

  • FedEx sta introducendo nella sua flotta aeromobili più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, tra questi i 757 che hanno una capienza del 20% superiore pur utilizzando il 36% in meno di carburante.L'aeromobile 777 avrà bisogno del 18% in meno di carburante rispetto ai velivoli in uso.

 

Flotta terrestre

 

Per FedEx è importante trovare il modo per ridurre il consumo di carburante. Ad esempio, l’azienda partecipa agli studi condotti dalla municipalità di Parigi per ottimizzare e regolarizzare il più possibile la consegna di merci nella capitale francese. Inoltre, FedEx ha firmato l’accordo per il miglioramento delle condizioni di consegna merci nel centro di Parigi nel 2006


Con 93 furgoni ibridi in uso , FedEx è il corriere espresso più attento a questa tecnologia.

FedEx sta collaborando a questo progetto con lveco per testare 10 furgoni ibridi elettrici in Europa.

Considerate tutte le sue attività internazionali, FedEx Express ha risparmiato oltre 9 milioni di litri di carburante nel 2006 attraverso i miglioramenti nell’impiego della sua flotta terrestre.

 

FedEx ha anche compiuto importanti passi verso la costituzione di una flotta composta da veicoli alimentati con GPL a Londra ed all’interno dell’aereoporto Charles De Gaulle.

Il GPL ha il vantaggio di ridurre le emissioni di ossido di nitrogeno, rispetto al diesel, e di carbone (12% in meno) rispetto al petrolio.

 

Imballaggi

 

FedEx è sempre impegnata nello studio dell’impatto ambientale dei propri imballaggi. Per oltre 10 anni, FedEx ha condotto degli studi per minimizzare l’impatto ambientale dei propri imballaggi. Oggigiorno:

 

  • Gli imballaggi FedEx impiegano sia materiali riciclabili che riciclati.
  • Gli imballaggi FedEx utilizzano inchiostri, adesivi e vernici non tossici.
  • Gli imballaggi FedEx® Envelope sono fatti al 100% da materiale riciclati
  • Gli imballaggi FedEx® Paks sono prodotti utilizzando circa 60% di materiali post-industriali
  • FedEx utilizza buste riutilizzabili che prolungano la vita degli imballaggi.