aprile 2016

  • Una soluzione innovativa ed economica per pulire gli aeromobili

Una soluzione innovativa ed economica per pulire gli aeromobili

Condividete questa pagina:

Garantire la pulizia dei mezzi è un compito necessario e importante per le aziende in cui anche l’aspetto è importante: il modo in cui i veicoli, le strutture operative e il personale si presentano si riflette infatti, nel bene e nel male, direttamente sull’immagine dell’azienda. E se il parco veicoli include degli aerei, questo compito assume tutto un altro livello di complessità.

La pulizia degli aeromobili è un imperativo assoluto, perché un sottile strato di sporco potrebbe nascondere una crepa o provocare l’usura eccessiva delle parti. Inoltre nei mesi invernali, il de-icing (procedura seguita per liberare dal ghiaccio le ali di un aereo) attira più sporcizia sulla fusoliera. Di conseguenza più fa freddo, più è necessario pulire, il che si traduce ovviamente in un costo, sia in termini di bilancio sia di impatto ambientale.

Per questo motivo è stato adottato un processo di pulizia della fusoliera più ecologico per i 13 aerei che operano in Europa dall’hub di Roissy-Charles De Gaulle a Parigi, in Francia. Con questo sistema di pulizia basato sull’utilizzo del vapore, ideato e implementato da un’impresa francese (UDDS), l’asfalto della pista di decollo non viene bagnata e i vantaggi sono molteplici:

  • Risparmio energetico: più la fusoliera è pulita, maggiore è l’aerodinamicità dell’aeromobile, e minore è il consumo di carburante. Gli equipaggi possono inoltre pulire manualmente l’aereo direttamente nel luogo in cui è parcheggiato, risparmiando quindi sul carburante necessario per spostare l’aeromobile e sull’elettricità necessaria per far funzionare l’impianto automatico di lavaggio.
  • Risparmio idrico: questo nuovo sistema ecologico utilizza 100 volte meno acqua rispetto ai sistemi tradizionali. Concretamente ciò vuol dire che vengono utilizzati e consumati 100 litri di acqua invece di 10.000.
  • Risparmio di tempo: le operazioni di manutenzione possono essere svolte contemporaneamente a quelle di pulizia, il che vuol dire che l’aeromobile deve rimanere fermo a terra per meno tempo.

    Quando vi rivolgete aFedEx per le vostre spedizioni, potete essere certi che, dal ritiro fino alla consegna, ci impegniamo ad agire in modo responsabile, rispettoso dell’ambiente e a tutela delle risorse limitate.